Una passione, un sogno, un obiettivo: intraprendere un percorso di carriera nel mondo dell’informazione è tutto ciò, e molto di più. Raccontare è da sempre un’attività insita nell’animo umano,
che divulga storie dalla notte dei tempi. Dunque, come ‘biasimare’ chi sceglie di farne una ragione di vita? Ma non è certo questo un settore in cui ci si improvvisa: acquisire una formazione di spicco è infatti fondamentale per avere successo nell’ambito. E allora, passiamo in rassegna alcuni consigli per scegliere uno dei migliori Master in Giornalismo in Italia: quali percorsi con tirocinio frequentare.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un percorso
Un Master in Giornalismo è un percorso di studi avanzato che prepara i futuri giornalisti a svolgere il loro lavoro in modo professionale e al passo con i tempi. Quali sono le caratteristiche che questi percorsi dovrebbero contenere per essere annoverati tra i migliori? In primis, un approccio multidisciplinare: il giornalismo si basa su una combinazione di competenze e conoscenze, che solo una formazione equilibrata potrebbe portare in dote.
Inoltre, un focus sulla pratica: un Master in Giornalismo dovrebbe prevedere, accanto alla formazione teorica, sessioni di formazione pratica, come ad esempio la redazione di articoli o la realizzazione di reportage. Scegliere un percorso di Alta Formazione non è così complesso, se sappiamo gli altri parametri su cui basarci: la reputazione della scuola o dell'università che offre il Master, nonché la qualità dei docenti e dei programmi di studio, ma anche e soprattutto la rete di contatti a cui consente di accedere.
Master in Giornalismo Alma Laboris Business School: il percorso con stage
Ma la caratteristica più importante per individuare i migliori Master in Giornalismo in Italia è senza dubbio la possibilità di intraprendere una prima esperienza nel mondo del lavoro. Un percorso, infatti, diventa davvero efficace per la carriera del discente se prevede stage o tirocini presso redazioni o testate giornalistiche. Un’ottima opportunità per offrire agli studenti l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato e di acquisire esperienza sul campo.
Il Master in Giornalismo di Alma Laboris Business School è un percorso che, accanto alla formazione in aula, dal taglio spiccatamente pratico, offre ai discenti l’opportunità di formarsi con un tirocinio di 640 ore in importanti agenzie di stampa, emittenti tv e radio, redazioni giornalistiche, aziende del territorio nazionale. Una possibilità immediata di trovare lavoro e di inserirsi nel contesto professionale con uno stage.