Alma Laboris Business School - Come diventare giornalista online: perché un Master per trovare lavoro?

Come diventare giornalista online: perché un Master per trovare lavoro?

Come diventare giornalista online

Il giornalismo online è ormai diventata la forma più diffusa di giornalismo. Molto, troppo spesso, diremmo, si sente dire che “il cartaceo sta morendo”, o anche che è già morto.

In realtà, non è esattamente così, considerando il grandissimo fascino che conserva ancora la carta stampata ‘tradizionale’. Ma è altrettanto innegabile come le ambizioni di chi si tuffa per la prima volta nel settore siano legate a una dimensione in Rete. E allora, ecco come diventare giornalista online in modo efficace.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro

Il giornalista online, naturalmente, non fa niente di meno del giornalista ‘vecchia scuola’. Tuttavia, esistono tantissime differenze tra i due approcci alla professione. Il giornalista tradizionale, prima dell’avvento del Web, aveva un meccanismo di ricerca delle fonti di informazione molto più laborioso e ‘oscuro’, mentre possiamo affermare che oggi per chi scrive in digitale è molto più facile ricercare le informazioni.

Allo stesso modo, la scrittura delle notizie segue le logiche del tempo reale: aspettare il giorno dopo è davvero troppo. Inoltre, la velocità della diffusione delle stesse news è infinitamente più elevata per il giornalista online.

Come diventare giornalista online: il Master ideale

Intraprendere questa carriera presuppone grande amore e un’infinita passione verso questa materia tanto bella quanto complessa. Formarsi con un Master in Giornalismo è sempre una buona scelta per diventare un giornalista online. Essere preparati a svolgere un ruolo delicato come quello dell’operatore dell’informazione in Rete è infatti una condizione imprescindibile per coloro i quali popolano il settore.

Le testate giornalistiche nazionali, le emittenti tv e radio, le agenzie di stampa, tutte da leggere in chiave online, hanno necessità di servirsi di professionalità di livello, in possesso di conoscenze e competenze ben specifiche. È per questo che è nato il Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris Business School, percorso finalizzato all’inserimento del discente nel mondo del lavoro attraverso la formula del tirocinio di 640 ore in importanti realtà del nostro territorio.

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA