Nel mondo del giornalismo italiano è particolarmente diffusa la figura dell’editorialista, un giornalista che si occupa, generalmente, di una peculiare categoria di articoli, chiamati appunto editoriali.
Vediamo insieme nel dettaglio cosa fa questo professionista, quanto guadagna e cosa significa davvero essere editorialista.
Cosa vuol dire questa espressione, e qual è la differenza tra editorialista e giornalista
Un editorialista è un professionista attivo nel mondo del giornalismo, che scrive editoriali o che ha scritto un dato editoriale. Questo giornalista si occupa, all’interno della redazione giornalistica, di commentare un fatto di attualità particolarmente rilevante su una delle tematiche più importanti.
Un professionista che è chiamato a dare una propria visione delle cose, a fare un’analisi, a parlare di un argomento che può riguardare tanto la politica quanto il costume, la musica, lo spettacolo, le arti o semplicemente un evento di interesse internazionale. La figura dell'editorialista è assai diffusa, nella carta stampata e nell'informazione radiotelevisiva, nel mondo dell'informazione anglosassone.
Di solito, l’editorialista è il direttore responsabile della testata giornalistica, ma sempre più spesso assistiamo a editoriali realizzati da firme di chiara fama che non ricoprono, contemporaneamente, tale carica. La differenza tra lui e il giornalista, dunque, consiste essenzialmente nel fatto che questa figura è deputata a scrivere editoriali piuttosto che pezzi di cronaca o altro.
Quanto guadagna un editorialista: stipendio medio
Lavorare come editorialista richiede capacità di scrittura e di analisi dei fatti superiori rispetto a quelle dei giornalisti. Pertanto, se lo stipendio di un giornalista importante si attesta intorno ai a 38mila euro annui circa (fonte Jobbydoo), un editorialista potrebbe guadagnare molto di più. Trattandosi, infatti, di una firma importante, il suo cachet potrebbe essere decisamente più elevato rispetto a quello del ‘semplice’ giornalista. Tuttavia, si tratta di valutazioni che dipendono molto dalla singola testata.