Intraprendere una carriera nel giornalismo non è solo un obiettivo, per tantissimi innamorati dell’informazione, per tutti gli appassionati del settore, ma anche una missione dettata dalla passione.
Se una delle strade più battute per questo scopo è quello di scegliere di conseguire una laurea per diventare giornalista, capiremo tuttavia come la formazione accademica possa non essere, di per sé, sufficiente per costruirsi un percorso di carriera di successo. Vediamo dunque quali studi fare per tuffarsi in questo settore.
Qual è la migliore laurea per diventare giornalista: quali studi fare
Partiamo da un assunto: frequentare l’università non è mai una scelta sbagliata. Scegliere di intraprendere un percorso di laurea triennale, infatti, è un ottimo modo per predisporre delle basi sulle quali poggiare il futuro: chi frequenta con profitto un corso universitario, infatti, sceglie di acquisire le nozioni teoriche che servono per iniziare questa carriera.
Ma è anche importante scegliere la migliore laurea per diventare giornalista. A tal proposito, non possiamo che consigliare tutte le lauree del settore umanistico. Tuttavia, ogni corso di laurea conserva delle sfumature per cui ognuno di questi forma, in maniera piuttosto specifica, il discente in un modo differente.
Lettere moderne può essere una buona opzione, ma anche scienze politiche, così persino giurisprudenza, e soprattutto scienze della comunicazione. Tutti indirizzi validi, che ci lasciano l’assunto per cui non esiste una vera e propria laurea pensata solo per il giornalismo.
Perché proseguire gli studi per questa carriera: il miglior master in giornalismo
In un contesto di questo tipo, proseguire gli studi per diventare giornalista è dunque indispensabile. Innanzitutto, per integrare le conoscenze acquisite all’università. Troppo spesso dotate di un impianto puramente nozionistico, necessitano di essere affiancate da competenze di tipo pratico, che solo un master in giornalismo può conferire.
Con la premessa per cui non esistono tanti percorsi validi per formare la professionalità della figura del giornalista, scegliere un Master Executive può essere la migliore opzione per sviluppare un profilo valido e iniziare questo percorso di carriera. Il Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris Business School diventa un’ottima via per indirizzare al meglio il proprio sviluppo. All’interno di un percorso dal taglio spiccatamente pratico è presente un programma didattico che dà ampio spazio a questa figura professionale.
La Faculty Docenti del Master annovera professionisti di rilevanza nazionale e internazionale del settore, ed è composta, tra gli altri, da: Tommaso Polidoro, Domitilla Savignoni, David Parenzo, Manuela Moreno, Fabio Angelicchio, Giampiero Marrazzo, Luca Rigoni, Flavia Fratello, Alfredo Macchi, Daniele Rotondo, Laura Silvia Battaglia, Stefano Polli, Nicola Perrone, Baldo Meo, Massimiliano Panarari, Valdo Gamberutti, Gianluca Cerasola e Giovanni De Negri.