Lavorare in un ufficio stampa è una delle ambizioni più comuni per tutti coloro i quali scelgono di inserirsi nel mondo dell’informazione.
Ma per diventare addetto stampa – questa la figura professionale principe di questo ambiente – occorre avere alle spalle una solida formazione di base, che costituisca il sostrato su cui basare tutta la propria evoluzione di carriera. Quale Master scegliere per eccellere nel settore? Tutto sta nel focalizzare i parametri su cui basare le nostre scelte.
Perché frequentare un percorso di Alta Formazione per lavorare come addetto stampa
In poche battute, un addetto stampa è colui il quale rappresenta l’azienda per cui lavora di fronte ai mezzi di comunicazione. Alle chiamati funzionari dei media, hanno funzioni sia reattive che proattive, si occupano della carta stampata nazionale e regionale, della radiodiffusione e dei media online.
Rispondono alle richieste dei giornalisti, scrivono comunicati stampa, cercano di interessare i giornalisti alle storie e alle campagne della loro organizzazione, fanno in modo che i portavoce parlino alla stampa e monitorano la copertura dei media.
Gli addetti stampa di solito lavorano per grandi organizzazioni anche se in diversi settori, come società del settore privato, enti pubblici/governativi e enti di beneficenza, questa figura professionale sta trovando diffusione sempre più elevata.
Frequentare un Master per lavorare in un ufficio stampa è dunque una scelta davvero azzeccata per garantirsi uno sviluppo di carriera soddisfacente. Ma è importante scegliere il migliore per formarsi nel modo migliore.
Master per ufficio stampa, quale percorso scegliere per formarsi al meglio
Il vero valore di un percorso per chi intende fare carriera è sicuramente la capacità di soddisfare, per l’appunto, le esigenze del Partecipante. In tal senso, a fornire gli strumenti adatti a inserirsi in maniera veloce ed efficace nel mondo del lavoro e a raggiungere una riqualificazione professionale, ci pensa un Master in Giornalismo con Servizio Placement gratuito come quello di Alma Laboris.
Il percorso della Business School, denominato Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media, è particolarmente indicato come Master per lavorare in un ufficio stampa come addetto stampa. All’interno di una Faculty di primissimo livello sono presenti, infatti, importanti professionisti dell’ambito, che gestiscono alcune tra le più prestigiose agenzie di stampa nazionali, e che conoscono bene la realtà dell’ufficio stampa in azienda.
Il Master comprende un’esperienza di tirocinio di almeno quattro mesi presso importanti testate giornalistiche, ma anche aziende che cercano un addetto stampa per la propria comunicazione esterna.