Se c’è un mestiere che tutti gli appassionati di scrittura sognano di ricoprire, questo è quello del giornalista.
Un mondo, quello dell’informazione, popolato da professionalità molto interessanti, che affascinano tantissimo un novero molto ampio di giovani. Frequentare un Master potrebbe essere la scelta migliore per intraprendere al meglio questo percorso di carriera. Perché, se è vero che per diventare giornalista occorre essere iscritti all’Ordine, è altrettanto innegabile che occorra essere adeguatamente preparati.
Come funzionano gli albi dell’Ordine: le due carriere
La struttura attuale dell’Ordine dei Giornalisti prevede l’iscrizione a due albi separati, che conferiscono al destinatario il peculiare status professionale. Esistono, infatti, l’albo dei pubblicisti e quello dei professionisti; la principale differenza che intercorre tra queste due strade è l’esclusività della professione, dato che mentre il pubblicista può avere un altro lavoro, esercitare un’altra professione, fare un altro mestiere, il professionista deve svolgere solo il lavoro del giornalista.
Una volta entrato nell’albo dei professionisti, dunque, il giornalista non può svolgere lavori differenti da quello editoriale, pena l’espulsione. Il giornalista pubblicista è iscritto anche lui all’Ordine dei Giornalisti, ma in un albo differente.
Perché frequentare un Master per diventare giornalista
Ma, dunque, perché frequentare un Master per diventare giornalista? Formarsi in maniera adeguata con un’istruzione di livello superiore è necessario per ricoprire con successo questo ruolo e per costruire una carriera soddisfacente. Essere preparati vuol dire aver frequentato un percorso di Alta Formazione che riesca a fornire quelle competenze pratiche che integrano le conoscenze teoriche.
L’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione che popolano l’attuale contesto è piuttosto vasta in quanto a percorsi relativi al giornalismo. Dunque, per orientarsi, un discente dovrebbe stabilire dei parametri per decidere quale frequentare per il proprio Sviluppo di Carriera. Il vero valore di un percorso è dovuto alla sua capacità di inserire le risorse nel mondo del lavoro di oggi, in un quadro di massimizzazione della spendibilità occupazionale dei profili.
Come diventare giornalista, il Master con tirocinio di Alma Laboris
Il Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris Business School risulta essere un percorso particolarmente valido per tutti i neolaureati in lettere, comunicazione e affini, proprio perché capace di dare una formazione completa quanto operativa, e di assicurare l’inserimento nel mondo del lavoro del discente, attraverso un tirocinio di almeno quattro mesi.
Una Faculty Docenti di elevato spessore, formata da professionisti che vivono quotidianamente il mondo dell’informazione, e un novero di Aziende Partner costituito da importanti testate giornalistiche nazionali, radio, agenzie di stampa e aziende, riescono a portare il giovane neolaureato a diventare un professionista.