I latini lo chiamavano aerarium, ovvero la riserva di monete. L’erario è chi amministra le finanze statali, chi gestisce il patrimonio e la gestione delle finanze dello Stato italiano. Trovare il denaro necessario per tutto quanto concerne la gestione di un Paese è uno dei problemi che affligge, sin dalla notte dei tempi, i politici.
Un approfondimento relativo alle finanze statali.
Chi amministra le finanze statali: l’erario
L’erario è il fisco, l’amministrazione finanziaria dello Stato. A questo organo è demandata la gestione delle finanze statali, che nel corso della storia, come detto, sono state un problema più che un’opportunità. Chi le amministra è stato chiamato, diremmo oggi, ad allocare il budget necessario per le attività di gestione dello Stato.
La valenza della parola è terminologica, laddove questa parola indica una concezione storica della gestione del tesoro pubblico, ma rappresenta anche il sinonimo di ‘finanze dello Stato’. Il termine che, come accennato, è stato diffuso in epoca romana, è tornato in auge nel periodo del Regno di Sardegna, quando se ne iniziò a fare uso anche nel linguaggio giuridico.
Perché formarsi sulla materia finanziaria
L’erario e tutto quanto è relativo alle finanze statali è materia trattata nel Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School, percorso di Alta Formazione che comprende anche una trattazione della gestione delle finanze da parte dello Stato.
Questo percorso di Alta Formazione è la scelta migliore per il neofita del settore e per il professionista che intende perfezionare le sue conoscenze, grazie a un programma didattico completo e a un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità del discente.