Alma Laboris Business School - Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: cos’è, come accedere

Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: cos’è, come accedere

Cassetto fiscale

Al giorno d’oggi esistono differenti modalità e canali per consultare i documenti relativi alle proprie informazioni fiscali. Accanto alle vie più tradizionali, non possiamo non considerare

la grande diffusione degli strumenti online, come ad esempio avviene nel caso del cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme cos’è questo strumento e come accedervi in maniera semplice.

Che cos’è il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate

Il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate è uno strumento innovativo che permette ai contribuenti registrati ai servizi telematici dell'Agenzia di consultare i propri dati fiscali. Un servizio che consente agli intermediari di accedere ai dati anagrafici e fiscali dei propri clienti che li hanno delegati; a tal proposito, ricordiamo come sia possibile delegare fino a due intermediari alla consultazione del proprio cassetto fiscale.

Attraverso una piattaforma web, alla quale è possibile accedere tramite SPID, i contribuenti possono avere un accesso più semplice e veloce a uno strumento che contribuisce a promuovere la transazione digitale della pubblica amministrazione e a migliorare l’accesso ai dati per cittadini ed enti.

Riportiamo le principali sezioni del Cassetto fiscale:

  • Anagrafica - contiene i dati anagrafici e, se presenti, i dati sui rappresentanti, sulle rappresentanze, sui depositari e sui depositanti e sulle società confluite.
  • Dichiarazioni Fiscali - contiene i dati delle dichiarazioni a partire dall'anno d'imposta 1998 e, per ciascun modello di dichiarazione liquidata, è possibile visualizzare, nei dettagli del modello, eventuali comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate contenenti l'esito dei controlli effettuati in fase di liquidazione.
  • Versamenti - contiene i dati dei versamenti effettuati tramite i modelli F23 e F24, le quietanze degli F24 e le ulteriori disposizioni di pagamento effettuate con addebito telematico.
  • Dati del Registro - contiene i dati relativi agli atti registrati a partire dal 1986.

Come accedere a questo strumento dell’Agenzia delle Entrate

Come accedere al cassetto fiscale? È possibile per il cittadino entrare in una sorta di cartella personale digitale in diversi modi. Per richiedere l’accesso al cassetto fiscale, bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e iscriversi alla specifica piattaforma dedicata al cittadino, o all’intermediario, a seconda del caso.

Esiste infatti anche la possibilità di affidare l’attivazione e la consultazione del proprio cassetto fiscale e della propria partita iva a un intermediario, come un dottore commercialista o un CAF. La richiesta di accesso è effettuabile tramite il call center dell’Agenzia delle Entrate o tramite uno sportello territoriale dell’ente.

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA