Alma Laboris Business School - Bilancio d’esercizio, cos’è in economia aziendale? Spiegazione pratica

Bilancio d’esercizio, cos’è in economia aziendale? Spiegazione pratica

Bilancio d’esercizio

Uno degli argomenti più importanti nell’economia aziendale è sicuramente il bilancio d’esercizio, un insieme di documenti contabili e report finanziari che un’azienda è chiamata a redigere

per descrivere la propria situazione dal punto di vista patrimoniale e finanziario. Un concetto senza dubbio rilevante, che merita una spiegazione pratica che ne enunci la definizione e che svolge una funzione fondamentale nelle moderne economie.

Cos’è il bilancio d’esercizio: definizione e significato

Per definizione, il bilancio d’esercizio è l’insieme delle registrazioni formali delle attività finanziarie e della posizione di un'impresa, persona o altra entità, presentate in modo strutturato e in una forma di facile comprensione, al fine di descrivere lo stato dell’esercizio, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso.

Lo scopo del bilancio d’esercizio è quello di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, tramite indicatori come gli asset, il cash flow e altri.

Per determinare il bilancio d’esercizio c’è bisogno di compiere alcuni step, e soprattutto di redigere alcuni documenti: lo stato patrimoniale; il conto economico; la nota integrativa; il rendiconto finanziario dell’azienda. Il bilancio deve essere redatto secondo i principi di chiarezza, correttezza, verità, ma comprende anche principi di prudenza e competenza economica. Non è altro che il risultato economico e la situazione patrimoniale/finanziaria dell’azienda al termine dell’esercizio amministrativo.

Cosa dice il codice civile a tal proposito: la normativa

La redazione del bilancio d’esercizio è al centro dell’articolo 2423 Codice Civile (R.D. 16 marzo 1942, n. 262). Questo stabilisce come “Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale [2424], dal conto economico [2425], dal rendiconto finanziario(1) e dalla nota integrativa [2427].

Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio.

Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo”.

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA