Alma Laboris Business School - Analisi degli scostamenti, cos’è in economia aziendale: la definizione

Analisi degli scostamenti, cos’è in economia aziendale: la definizione

Analisi degli scostamenti

Una delle attività che concernono il processo di gestione è l’analisi degli scostamenti. Componente importante nell’economia aziendale,

si tratta di un’attività di verifica piuttosto importante per un’impresa moderna. Vediamo insieme che cos’è questo confronto rilevante per monitorare l’andamento dell’azienda, attraverso una definizione formale.

Che cos’è questa attività dell’economia aziendale: definizione e significato

Con analisi degli scostamenti intendiamo uno dei processi determinanti nel contesto del controllo di gestione di un’azienda, che consiste nella attività di verifica dei dati di bilancio consuntivo, rispetto a quanto stimato in fase di budget. Si tratta, per definizione, di un confronto, che viene effettuato tra i risultati che un’azienda ha effettivamente ottenuto e quelli che erano gli obiettivi pianificati ‘a monte’.

La grande importanza dell’analisi degli scostamenti risiede nel fatto che permette di avere un monitoraggio costante e preciso dell’andamento dell’azienda dal punto di vista economico e finanziario. Un’attività capace di mettere i vertici aziendali nella posizione di verificare che gli obiettivi stabiliti siano stati raggiunti; viceversa, quando ciò non accade, di apportare gli eventuali accorgimenti.

Effettuare una analisi degli scostamenti, dunque, permette all’azienda di avere un quadro chiaro circa la situazione economica e finanziaria in cui versa. Questa attività ciclica viene svolta effettuando un confronto dettagliato di tutte le voci che erano state preventivate, definendo il budget, evidenziando le differenze con il bilancio consuntivo.

Come si fa una analisi degli scostamenti: alcuni esempi pratici

Normalmente, questi processi vengono assegnati al controllo di gestione o a una funzione in seno all’organizzazione vicina all’imprenditore in ambito amministrativo. Ciò dipende dal fatto che in una analisi degli scostamenti il punto focale è quello di ‘capire’ alcuni aspetti, attività che richiede una certa abilità analitica.

Ad esempio, in relazione al budget per una determinata azione, un’analisi degli scostamenti consente di tirare il freno se le aspettative erano troppo rosee, rivedere alcuni obiettivi o dosare le risorse per raggiungerli.

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA