Le attività finanziarie sono senza dubbio tra le principali per garantire il funzionamento di un’azienda, a tutto tondo.
Una materia complessa, che porta il professionista del settore ad affrontare molteplici sfide, non solo a un certo punto della sua carriera, ma anche e soprattutto nella sua professionalità quotidiana. Padroneggiare una disciplina come quella della finanza aziendale significa conoscere tutto quanto riguarda la gestione del denaro in un’organizzazione, in ogni aspetto. Molto spesso, in questo ambito, la preparazione universitaria non basta, e neppure le conoscenze acquisite nell’esperienza lavorativa. Dunque, frequentare un Master in Finanza Aziendale è un ottimo modo per conseguire un’alta formazione in controllo di gestione.
Perché è una disciplina importante, ed è fondamentale formarsi in materia
La disciplina della finanza aziendale si concentra principalmente su questioni finanziarie a livello, appunto, dell’impresa. Ad esempio, rientrano in questa fattispecie il modo in cui le società raccolgono fondi; quali investimenti compiono; in che modo le aziende decidono di allocare le proprie risorse finanziarie; come affrontare il debito a breve e lungo termine.
Come è d’altronde facile immaginare, se la questione è messa in certi termini, stiamo parlando di una branca del sapere particolarmente vasta di aspetti sui quali ogni professionista deve concentrarsi per sviluppare un percorso di carriera di successo. Vediamo nel dettaglio perché la finanza aziendale è una disciplina importante, e perché diventa decisivo formarsi in maniera adeguata in materia.
Che cos’è la finanza aziendale: definizione e significato
Con il termine finanza aziendale possiamo intendere l'area della finanza che si occupa, in ogni suo aspetto, della gestione finanziaria di un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dal suo settore di riferimento, e da tanti altri aspetti. Potrebbe essere questa una definizione efficace, che riesca a spiegare il significato dell’espressione. Tuttavia, parliamo di qualcosa di molto più grande e profondo di quanto sembra.
La finanza aziendale, infatti, è il settore della finanza che tratta delle fonti di finanziamento, della struttura del capitale delle società, e delle azioni che i manager intraprendono per aumentare il valore dell'impresa per gli azionisti, nonché gli strumenti che vengono adoperati per allocare le risorse finanziarie e per misurare specifici indicatori.
Non parliamo, ovviamente, di una disciplina esclusivamente ‘teorica’: la caratterizzazione pratica di questa materia, infatti, può consentirci di descriverla come il complesso delle azioni di finanziamento delle operazioni che le aziende compiono per massimizzare i profitti e ridurre al minimo i costi. Nella finanza aziendale rientrano le operazioni quotidiane dei flussi di cassa di un'azienda, gli obiettivi di finanziamento a lungo termine, e tanto altro ancora.
Cosa fa chi lavora nel settore finanza aziendale
Un settore tanto ampio come quello della finanza aziendale non può non considerare una grande varietà di figure professionali. Sono davvero tanti, infatti, i soggetti che entrano a far parte dei processi tipici di una disciplina dalla grande attualità, indispensabile per le aziende che vogliano amministrare in maniera corretta le proprie finanze.
Il ‘principe’ dei professionisti al centro del mondo della corporate finance è senza dubbio il Chief Financial Officer, un vero e proprio guru in materia di finanza aziendale. Il termine si riferisce a un dirigente senior responsabile della gestione delle azioni finanziarie di un'azienda, con compiti come la gestione del flusso di cassa e la pianificazione delle strategie finanziarie dell’organizzazione.
Non è ovviamente questo l’unico professionista di spicco della finanza aziendale. Ecco un elenco esemplificativo e non esaustivo a tal proposito.
- Investment Analyst
- Analista finanziario
- Risk Manager
- Responsabile Amministrativo
- Financial Controller
- Risk Performance Officer
La finanza aziendale e l’importanza nel mondo del lavoro
L’importanza della finanza aziendale è massima per le imprese del contesto attuale, ma anche per i professionisti che vogliano farne parte. Questo perché si tratta di un settore in enorme crescita, dal punto di vista dell’offerta di lavoro da parte delle aziende. Sono infatti tantissime le opportunità che la corporate finance riserva a chi decide di inserirsi nel mondo del lavoro provando a rivestire una delle figure professionali, ma anche a chi, già occupato, vuole intraprendere un percorso di questo tipo.
La domanda di professionisti è molto alta anche perché parliamo di una disciplina oltremodo complessa, che in pochi sanno padroneggiare. Per avere successo nel contesto attuale, come da queste premesse, è necessario prepararsi in maniera adeguata.
Perché frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento
Un Master in Finanza Aziendale è la scelta giusta in tal senso: l’Alta Formazione, infatti, supporta in maniera decisiva il professionista della corporate finance, in termini di trasmissione di conoscenze e competenze. Il Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School costituisce il perfetto esempio di percorso di formazione dal taglio pratico e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Caratteristiche indispensabili, al giorno d’oggi: acquisire skill più che nozioni è fondamentale per avere una carriera di successo in tale ambito.
Il valore aggiunto del Master in Finanza Aziendale di Alma Laboris è senza dubbio rappresentato da un Servizio Placement gratuito che nel corso degli ultimi anni ha permesso al 90% dei Partecipanti di ottenere più di due colloqui di lavoro con aziende italiane e multinazionali, e all’80% dei discenti del percorso di raggiungere obiettivi di carriera e migliorare il proprio profilo professionale.
Il Network di Aziende Partner, formato da 6000 importanti realtà di ogni settore, rappresenta una grande possibilità per coloro i quali si affidano al Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, formata da esperti nel settore finanziario.