Nella lingua inglese, come in tutte le lingue, esistono delle espressioni che assumono un significato diverso a seconda dell’ambito in cui vengono declinate. Una di queste è sicuramente tax code, che assume il duplice significato di codice fiscale, da un lato, e di complesso delle leggi del diritto tributario, dall’altro.
Il significato di tax code: ecco che cos’è quest’espressione
Come detto, il tax code può essere inteso, banalmente, come il codice fiscale. Un set di lettere e numeri che indica nome, cognome, data e paese di nascita della persona, al fine di identificarla in maniera univoca. Questa sequenza alfanumerica di 16 cifre riconosce i residenti entro i confini italiani soggetti a obblighi fiscali:
- Le prime 6 lettere sono le consonanti del cognome e del nome
- 2 cifre per l'anno di nascita, la lettera per il mese
- 2 cifre per il giorno (per le donne si aggiunge 40 alla data reale)
- 1 lettera e 3 numeri per il comune di nascita
- Un ultimo numero che serve per renderlo univoco.
Tax code, dunque, in questo caso non è altro che la traduzione di ‘codice fiscale’. Tuttavia, come detto, molto spesso questa espressione anglofona viene utilizzata anche per definire il complesso di leggi che regolano la materia del diritto tributario. In questo caso, un tax code insieme di leggi che regolano la tassazione a cui i cittadini di un Paese sono sottoposti in una determinata giurisdizione.
Con questo termine descriviamo un insieme unificato di leggi che forniscono la base legale per tutti i sistemi fiscali all'interno di una nazione o altra giurisdizione. Poiché i codici fiscali sono un insieme organizzato di leggi per una particolare giurisdizione, sono spesso creati dall'organo legislativo di quella giurisdizione, andando a disciplinare la materia in maniera completa.
Le leggi che vanno sotto alla denominazione ‘tax code’ prescrivono i prelievi imposti da un governo su persone fisiche, imprese, altre entità e su transazioni, come le vendite di proprietà, soggette alla sua giurisdizione, per finanziare le sue operazioni.