Il Processo Tributario Telematico, spesso indicato con la sigla PTT, prevede per legge la trasmissione degli atti alle Commissioni per via telematica: questo, dopo aver notificato la controparte del ricorso tramite posta elettronica certificata.
Ma non è la sola condizione indispensabile: un PTT, infatti, è reso realtà dal nuovo Sistema Informativo della Giustizia Tributaria, meglio noto agli addetti ai lavori con la sigla SIGIT. Vediamo insieme che cos’è e come funziona.
Cos’è e come funziona questo elemento chiave nel processo tributario telematico
Il Processo Tributario Telematico è una modalità di svolgimento di un processo tributario che, dal 2019, è divenuta obbligatoria. Da quell’anno, infatti, tutte le regioni italiane hanno avuto l’obbligo di adottare il nuovo Sistema Informativo della Giustizia Tributaria, noto agli addetti ai lavori come SIGIT.
Per effetto del provvedimento, gli atti e i provvedimenti del processo, nonché quelli relativi al procedimento attivato con l’istanza di reclamo e mediazione, devono rispettare la modalità informatica per le fasi di trasmissione, comunicazione, notificazione e deposito.
Il Processo Tributario Telematico prevede la registrazione al portale SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria). Si tratta di una trasmissione che abilita la trasmissione degli atti e l’accesso al Telecontenzioso per la consultazione del fascicolo informatico.
Cosa prevede la registrazione al SIGIT e come fare login
Come funziona SIGIT? L’accesso al sistema può essere effettuato da qualunque dispositivo connesso a Internet, sia fisso che mobile, e consente l’interazione telematica con le Commissioni Tributarie, i contribuenti, i difensori, gli uffici impositori e i giudici tributari.
Per effettuare il login al SIGIT è necessario innanzitutto, ovviamente, effettuare l’iscrizione; successivamente, basterà consultare il portale ufficiale del SIGIT. La procedura da seguire per la registrazione è la stessa anche per gli utenti già provvisti di una identità SPID, CIE o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Gli utenti provvisti di SPID o CIE hanno anche la possibilità di registrarsi effettuando il primo accesso al PTT e seguendo le indicazioni mostrate.