Quali sono gli elementi essenziali del tributo? Come si identificano le componenti costitutive che permettono al tributo di essere definito come tale? Ecco un approfondimento sugli elementi di diritto tributario da conoscere per iniziare a padroneggiare la materia.
Quali sono gli elementi essenziali del tributo
La normativa italiana sul diritto tributario disciplina questa fattispecie in maniera piuttosto chiara. Esistono, infatti, degli elementi essenziali del tributo, che stabiliscono quando possa essere definito tale. Il tributo, innanzitutto, è per legge un istituto giuridico che realizza il concorso di tutti al finanziamento della spesa pubblica, attraverso una prestazione obbligatoria, collegata ad un fatto economico.
Gli elementi essenziali del tributo sono:
- Il presupposto: il fatto o l’evento economico che determina il sorgere del tributo;
- La base imponibile: la ricchezza su cui l’imposta viene applicata;
- L’aliquota: l’ammontare dell’imposta in relazione alla base dell’imponibile, espressa in percentuale;
- Il soggetto attivo: lo Stato, o qualunque ente pubblico dotato di potestà impositiva;
- Il soggetto passivo: il contribuente tenuto al pagamento del tributo.
Come conoscere tutto sugli elementi di diritto tributario
Conoscere tutto sugli elementi di diritto tributario è possibile con la frequentazione di un corso di laurea in giurisprudenza, che comprende un corso in diritto tributario. Tuttavia, per padroneggiare davvero la materia è necessaria una formazione di tipo Executive, come quella a cui mira un Master in Diritto Tributario come quello di Alma Laboris Business School.
Questo percorso porta il discente a servirsi di un indirizzo dal programma didattico pratico, dalla Faculty Docenti di elevata caratura, e tante altre caratteristiche indispensabili. Vero valore aggiunto del percorso di Alta Formazione è un Servizio Placement gratuito, mediante il quale la Business School si prende cura della carriera del discente sin dalle prime lezioni del Master. Le attività del Placement sono personalizzate e modulate in base alle esigenze del singolo discente.