Come si dice avvocato in inglese? Una domanda apparentemente semplice, a cui spesso rispondiamo con un secco “Lawyer!”, ma che in realtà trova una risoluzione tutt’altro
che facile da raggiungere. Esistono, infatti, vari termini per descrivere questo professionista nella lingua di Shakespeare: attorney, lawyer, solicitor, barrister. Scopriamone insieme le differenze.
Che differenza c’è tra attorney e lawyer
Facciamo innanzitutto una prima differenza tra le due parole maggiormente utilizzate per dire avvocato in inglese: attorney e lawyer. È utile ricordare che tutti gli attorney sono avvocati, ma non tutti i lawyer sono attorney. La differenza principale è che gli attorney possono rappresentare i clienti in tribunale e altri procedimenti legali, mentre i lawyer non possono.
La distinzione chiave tra questi due professionisti è il modo in cui usano la loro formazione. Un attorney ha sostenuto e superato l'esame di avvocato, mentre un lawyer può aver completato o meno questo esame.
La parola lawyer ha origini medio inglesi e si riferisce a qualcuno che è istruito e formato in giurisprudenza. I lawyer sono persone che hanno frequentato la facoltà di giurisprudenza e spesso possono aver sostenuto e superato l'esame di avvocato.
Attorney, invece, ha origini francesi e deriva da una parola che significa agire per conto di altri. Il termine è una forma abbreviata del titolo formale "avvocato". Un attorney è qualcuno che non solo è formato e istruito in legge, ma lo pratica anche in tribunale. Una definizione di base di un avvocato è qualcuno che agisce come un professionista in un tribunale.
Quali termini usare in quali occasioni per dire avvocato in inglese
Come detto, esistono altri termini per dire avvocato in inglese. Come detto, abbiamo anche solicitor e barrister per descrivere questa professione. Proviamo a semplificare la questione, riconducendo a strutture concettuali più semplici queste due figure.
Un solicitor è un avvocato che fornisce consulenza legale e, pertanto, conserva un rapporto diretto con il cliente. Può occuparsi di questioni commerciali, contratti, cessioni, testamenti, eredità, ecc. Per quanto invece riguarda il barrister, spesso viene definito come l’avvocato delle udienze, essendo questo professionista specializzato nella rappresentanza dei clienti nei tribunali.