Alma Laboris Business School - Master fiscalità internazionale, quale corso in diritto tributario?

Master fiscalità internazionale, quale corso in diritto tributario?

Master fiscalità internazionale

Il mondo in cui viviamo è profondamente interconnesso: i confini tra i Paesi, con le debite eccezioni, si sono ormai assottigliati tanto da essere diventati praticamente invisibili.

La materia della fiscalità internazionale ha assunto una grande rilevanza in questo contesto globalizzato: la disciplina fiscale relativa agli scambi e agli investimenti internazionali, gli strumenti legati al sistema economico odierno, interessano da vicino tutti i professionisti di questa materia. Frequentare un Master in fiscalità internazionale è sicuramente la migliore delle strade per farsi trovare pronti in un panorama tanto dinamico. Vediamo insieme quale corso in diritto tributario scegliere.

Perché formarsi in questo ambito del sapere così affascinante: la definizione tradizionale

Ne sentiamo parlare sempre più spesso, in un contesto in cui tanti soggetti hanno la necessità di conoscere il regime di tassazione delle attività economiche. La fiscalità internazionale è una materia viva, attuale, dinamica e complessa da affrontare senza una preparazione adeguata.

Consideriamo, in maniera più ampia, il fatto che, per la definizione tradizionale di fiscalità internazionale, spesso si ricollega il concetto a quello di doppia imposizione. Con quest’ultima espressione ci riferiamo al diritto riconosciuto a due Paesi differenti di tassare il reddito prodotto all'interno del loro territorio da uno stesso soggetto. Le norme di diritto tributario internazionale stabiliscono regole volte a ridurre o eliminare questo elemento: i trattati internazionali con i quali i Paesi contraenti regolano l’esercizio della propria potestà impositiva. 

Tante le imprese che, per le premesse che abbiamo formulato, sono interessate a incorporare nel proprio organico dei professionisti che si occupano di questo aspetto tanto delicato; è in tal senso compito dell’esperto in materia fiscale rispettare le convenzioni volte a evitare uno scenario simile.

Quale Master in fiscalità internazionale scegliere: il percorso in diritto tributario

Anche in Italia, la materia della fiscalità internazionale ha acquisito una grossa priorità. Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni entrano a far parte dell’ordinamento giuridico all'esito di un procedimento di ratifica da parte del Parlamento seguito con legge ordinaria; è così che viene conferita piena e integrale esecuzione al trattato.

Non solo: queste norme garantiscono la formulazione di una tassazione equa delle attività economiche e degli investimenti internazionali, nonché l’eliminazione delle distorsioni fiscali nella tassazione di questi ultimi. È per queste ragioni che formarsi in maniera approfondita sulla materia del diritto tributario internazionale è davvero rilevante.

Frequentare un Master in Diritto Tributario come quello di Alma Laboris Business School è la scelta ideale per acquisire una preparazione di elevata caratura sulla materia della fiscalità internazionale. Un percorso Executive che si rivela una buona mossa per garantirsi un futuro di successo in questo settore. L’elevata caratura del percorso è testimoniata dal livello della Faculty Docenti, formata da professionisti dalla comprovata esperienza in questo ambito, e da un Servizio Placement ad immediata spendibilità come quello a cura del Cooming Job.

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Diritto Tributario

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA