Il mondo del lavoro di oggi va verso una direzione abbastanza chiara: il contesto delle imprese è quello che regala le maggiori opportunità ai laureati in tantissimi indirizzi.
Non è certo esente da questo assunto il corso di laurea in giurisprudenza, un tempo visto come statico e ‘tradizionalista’, che adesso offre degli sbocchi alternativi e delle carriere davvero entusiasmanti a una molteplicità di profili. Frequentare un Master in Diritto d’Impresa è l’unica strada davvero efficace per prepararsi ad affrontare il contesto professionale nel modo adeguato. Ecco come fare a scegliere i migliori percorsi in questa materia.
Il legale d’azienda: cosa fa, quali sono le sue mansioni
La carriera di chi termina un corso di laurea in giurisprudenza, spesso, è caratterizzata da bivi importanti per lo sviluppo professionale dei neolaureati. Il corso di laurea in giurisprudenza, forse più di tanti altri, rappresenta ad oggi un percorso che le università italiane hanno impostato in maniera prettamente teorica; tuttavia, anche in questo ambito occorre analizzare le esigenze del mercato occupazionale e, per l’appunto, cosa chiede ai professionisti del contesto attuale.
Tra le figure più importanti vi è sicuramente quella del legale d’azienda. Il compito principale del Giurista d'Impresa consiste nel tutelare gli interessi giuridici dell'azienda in cui opera, difendendone l’immagine, e soprattutto identificando delle situazioni dalle quali la realtà in questione possa trarre un beneficio.
Il legale d’azienda è colui il quale si occupa di fornire pareri sulle politiche aziendali e di gestire tutto quanto riguarda la compliance dell’impresa, e dunque il rispetto delle policy da parte dei dipendenti. Non solo: tutela del marchio, contrattualistica aziendale, e gestione dei rapporti – dal punto di vista giuridico – con tutti gli stakeholder dell’impresa in questione.
Perché è importante formarsi per diventare giurista d’impresa
Sono davvero tante, dunque, le mansioni che questo professionista si trova ad affrontare nel corso della sua quotidianità professionale. Una realtà, quella che vive ogni giorno, piena di sfide da vincere. Non si può prescindere in questo campo da una formazione approfondita, di caratura importante, come quella portata in dote da un percorso di Alta Formazione come un Master in diritto d’impresa.
Un viatico di formazione di questo tipo, infatti, dà al professionista ciò di cui ha bisogno per integrare la preparazione universitaria. Troppo spesso, infatti, dopo una laurea in giurisprudenza, la persona che ha conseguito il titolo accademico possiede delle solide conoscenze sulla materia, ma potrebbe mancare di quell’approccio pratico che contraddistingue il mondo del lavoro di oggi.
In questo senso, scegliere di investire su sé stessi con un Master giuridico, dunque, appare una scelta davvero vincente, in particolar modo se questo è caratterizzato da una Formula Executive. È questo genere di percorsi che, grazie al loro taglio pratico, sono davvero indispensabili per un discente.
Master diritto d’impresa, perché frequentare il percorso di Alma Laboris
Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School consente al discente di acquisire una professionalità di elevato profilo nel settore del diritto d’impresa. Un percorso che comprende in larga misura lo studio di questa materia, che si rivolge a una molteplicità di destinatari, ed è pensato per soddisfare gli obiettivi professionali di diversi profili.
Vero valore aggiunto del Master è il Servizio Placement Gratuito. Gli esperti del Cooming Job, Placement Unit di Alma Laboris, erogano una complessa attività di promozione del profilo professionale dei discenti a un ampio network, formato da oltre 6000 Aziende, per un quantitativo di oltre 1000 invii di curriculum effettuati ogni settimana.