Uno dei corsi di laurea maggiormente scelti da chi ha appena terminato gli studi, una volta sostenuto l’esame di maturità, è senza dubbio scienze della comunicazione.
Se fino a qualche anno fa questo indirizzo veniva visto come un percorso infruttuoso in termini di spendibilità occupazionale del titolo, le statistiche in tal senso, ad oggi, raccontano l’esatto opposto: si tratta di un settore, quello della comunicazione, foriero di opportunità per i giovani neolaureati. Altrettanto frequentemente, i laureati in scienze della comunicazione scelgono di proseguire nella propria formazione con un Master in Digital Marketing: è questa, infatti, la specializzazione più redditizia, che consente di trovare più facilmente lavoro.
Cosa fare dopo la laurea in scienze della comunicazione
Partiamo innanzitutto dal profilo professionale di un laureato in scienze della comunicazione. Una delle pecche che contraddistingue gli atenei universitari italiani, al giorno d’oggi è probabilmente quella di essere troppo improntato su un approccio nozionistico, che mira alla trasmissione di conoscenze più che di competenze realmente indispensabili per affrontare tutte le sfide di un contesto tanto dinamico come quello delle professioni della comunicazione.
Continuare a formarsi, dunque, è la scelta più intelligente da fare. Non basta, infatti, fermarsi a una laurea triennale, e molto spesso neppure a una laurea magistrale: continuare a investire nel proprio profilo è, ad oggi, una condizione necessaria per acquisire un vantaggio competitivo nei confronti delle altre risorse, e massimizzare, dunque, le proprie possibilità di trovare lavoro.
Master dopo scienze della comunicazione: perché scegliere il digital marketing
Nello specifico è il digital marketing il settore che offre il maggior numero di opportunità ai laureati in scienze della comunicazione. È questa sfera del sapere, infatti, quella con il più alto tasso occupazionale per chi ha conseguito un titolo di studio di questo tipo. Le ragioni sono tante, da ricercarsi nella natura di questa disciplina.
In primis, nelle tantissime sfaccettature di questo settore. Le materie contenute in questa disciplina, infatti, sono davvero numerose, e molto differenti tra loro. Si va dal social media marketing al community management, dalla SEO alla SEM, dal visual content marketing a tante altre fattispecie.
Inoltre, consideriamo il grande fascino che il mondo del lavoro nutre verso la materia del digital marketing, e l’elevato numero di figure professionali che, di pari passo con gli argomenti propri di questo campo di studi, cresce in maniera esponenziale.
Master Digital Marketing, perché optare per il percorso di Alma Laboris
Frequentare un Master in Digital Marketing come quello di Alma Laboris Business School è una scelta azzeccata per la carriera di un discente. Si tratta di un percorso di Alta Formazione dalla caratterizzazione Executive, che si riflette in una Faculty Docenti formata da professionisti del settore marketing che abbiano acquisito una comprovata esperienza nel proprio ruolo di riferimento, e in un programma didattico incentrato sulla trasmissione delle skill più importanti.
La caratterizzazione spiccatamente pratica del Master ne fa uno strumento ampiamente riconosciuto dal mondo del lavoro. Il percorso di Alta Formazione acquisisce definitivamente valore grazie a un Servizio Placement gratuito che massimizza la spendibilità occupazionale del discente e gli consente di realizzare i suoi obiettivi di carriera.
Promozione funzionale dei profili alle 6000 Aziende Partner del Network Alma Laboris, career coaching individuale e personalizzato, e la possibilità di accedere a un esclusivo Portale Network per il matching tra Partecipante e Azienda.