Tra le carriere più gratificanti nell’ambito della comunicazione pubblica e delle relazioni istituzionali ci sono sicuramente quelle dell’ambito public affairs.
Un settore di grande tendenza, un ambito del sapere dinamico e pieno di sfide da vincere, per professionisti che intendano costruire un percorso ricco di soddisfazioni. Ma per farlo è indispensabile formarsi nel modo migliore, mediante la frequentazione di un Master in Public Affairs. Qual è il più adatto per lo sviluppo di carriera del discente?
Perché è importante formarsi sul public affairs
In realtà, nonostante i settori di comunicazione pubblica, relazioni istituzionali e altri possano suonare simili, si tratta di ambiti piuttosto diversi tra loro. È anche per questo che è importante formarsi sulla materia del public affairs, un ambito del sapere che, del resto come la comunicazione pubblica, implica la comunicazione e la costruzione di relazioni con il pubblico, nonché l'attuazione di strategie e campagne.
Che cos’è il public affairs: definizione e significato
Il termine public affairs è stato utilizzato spesso per descrivere la relazione di un'organizzazione con gli stakeholder. Queste parti interessate potrebbero essere politici, funzionari pubblici, comunità locali, gruppi imprenditoriali, sindacati, eccetera.
Gli affari pubblici generalmente si riferiscono agli sforzi di coinvolgimento tra le organizzazioni, spesso nel contesto della costruzione di relazioni commerciali o governative. Un ambito di natura interdisciplinare, che combina strategie tipiche di diversi settori, come ad esempio il governo, la comunicazione, la responsabilità sociale.
Perché questo argomento è rilevante nel mondo del lavoro
La funzione di relazioni pubbliche di un'organizzazione mira a influenzare le politiche pubbliche, costruire e mantenere solide relazioni con i legislatori e coinvolgere e monitorare le parti interessate. Il settore public affairs costituisce un’opzione di grande tendenza per tantissimi professionisti. Le aziende del mondo del lavoro di oggi sono alla ricerca di risorse che sappiano affrontare le innumerevoli sfide di un contesto tanto dinamico quanto affascinante.
Un professionista delle relazioni pubbliche può essere impegnato in una varietà di attività, tra cui il lobbismo su politiche o normative specifiche; la comunicazione tra più stakeholder; il coinvolgimento dei media; il monitoraggio dell'attività politica e dell'informazione; altri servizi di consulenza.
Con queste premesse diventa facile comprendere perché l’argomento del public affairs sia così rilevante per il mondo del lavoro di oggi, e perché sia importante per i suoi protagonisti formarsi in maniera efficace attraverso un percorso di Alta Formazione che riesca a conferire al discente delle competenze di carattere pratico.
Quale master in public affairs scegliere
Studiare public affairs vuol dire formarsi su un programma di studio interdisciplinare che combina relazioni con il governo, studi sui media, gestione dei problemi, responsabilità sociale e aziendale, diffusione delle informazioni e comunicazione strategica. Un bagaglio di conoscenze inevitabilmente molto ampio, quello del professionista di questo ambito, che può essere ottenuto solo con un Master in public affairs pensato per lo sviluppo professionale del discente.
Scegliere un Master Executive come il Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alma Laboris Business School si rivela una buona mossa per garantirsi un futuro di successo in questo settore. L’elevata caratura del percorso è testimoniata dal livello della Faculty Docenti, formata da professionisti dalla comprovata esperienza in questo ambito, e da un Servizio Placement ad immediata spendibilità come quello a cura del Cooming Job.
La tematica del public affairs, presente nell’intero programma didattico, viene trattata con un approccio pratico, votato alla spendibilità del profilo del discente in un panorama occupazionale.