Hai conseguito il titolo di laurea in giurisprudenza, e hai deciso di intraprendere una carriera classica: quella da avvocato.
Il percorso forense è da sempre tra quelli più scelti per tantissimi neolaureati che, una volta superato l’esame di Stato, scelgono di cimentarsi in questo viatico professionale che può riservare davvero molte soddisfazioni. Ma può accadere che, arrivati a un punto della propria carriera, non si è più soddisfatti della direzione che sta prendendo. E dunque, come reinventarsi da avvocato? Ecco le professioni alternative del momento.
Come reinventarsi da avvocato: l’importanza della formazione
Forse più di tanti altri percorsi professionali, quello dell’avvocato è un lavoro che necessita di un ingrediente fondamentale: la preparazione a svolgerlo. Formarsi continuamente sulla normativa vigente, ma anche sull’evoluzione della disciplina, è indispensabile per chi frequenta il mondo forense e vuole acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai propri colleghi, risultando un professionista di successo.
Tuttavia, avere una formazione solida non è importante solo per svolgere il lavoro dell’avvocato, ma anche per reinventarsi. Per intraprendere una carriera alternativa dopo giurisprudenza, e dunque iniziare un nuovo percorso professionale, è indispensabile investire su un percorso di Alta Formazione che riesca a fornire al discente tutte le competenze di carattere pratico che un contesto competitivo come quello in cui siamo immersi richiede.
Quale professione alternativa scegliere dopo un percorso di carriera forense
Resta un altro quesito da risolvere: quali professioni alternative dopo giurisprudenza? Le carriere da scegliere dopo un percorso nell’ambito forense sono tante: al contrario di quanto si possa pensare, infatti, giurisprudenza non è solo avvocati, notai e magistrati, ma anche una laurea che dà accesso a molteplici canali, e permettono al professionista di disegnare un viatico di carriera diverso rispetto a quello tradizionale.
Dunque, come reinventarsi da avvocato? La carriera alternativa dopo giurisprudenza più in voga nel mondo del lavoro di oggi è senza dubbio quella del giurista d’impresa. Un percorso stimolante, pieno di sfide da superare, quello che contraddistingue un professionista che si occupa di diverse mansioni, e che ha responsabilità differenti, spesso a seconda dell’azienda in cui lavora.
Un giurista d’impresa, infatti, elabora soluzioni operative che possano ottimizzare la redditività dell’azienda. Questo professionista fornisce dei giudizi preziosi circa l’attendibilità delle indicazioni legislative da adottare; redige la contrattualistica nazionale e internazionale; definisce le politiche dell’impresa; gestisce il marchio dell’azienda, e tanto altro ancora.
Avvocato, come reinventarsi con un Master per giuristi d’impresa
La carriera del legale d’azienda è una pista sempre più battuta, perché rappresenta una professione moderna e di cui le imprese hanno necessità. Per arrivare pronti a questa sfida occorre dotarsi di una formazione di spicco, comprensiva di tutto quanto riguardi le competenze di tipo pratico che caratterizzano questa figura.
Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School si distingue per un programma didattico dall’approccio spiccatamente pratico, modulato in insegnamenti pensati per garantire al discente l’apprendimento delle competenze più importanti per questa professionalità, e per un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale del profilo del discente.
Il lavoro del Cooming Job, Placement Unit di Alma Laboris, permette al Partecipante di costruire un percorso di carriera alternativo e reinventarsi dopo un percorso da avvocato. La complessa attività di massimizzazione dello sviluppo professionale del discente, attraverso azioni di carattere sartoriale, si distingue per la personalizzazione in base al profilo del singolo Partecipante e alle peculiari necessità.