Finalità ed Obiettivi
Il continuo mutamento degli ambienti socio-economici, sia in ambito nazionale che internazionale, e la crescente globalizzazione dei mercati, impongono per tutte le Figure Professionali attive nell’area tributaria, desiderose di assistere ed affiancare l’impresa ed i loro Amministratori nella gestione dei loro rispettivi interessi, un approfondimento sistematico e completo nonché un aggiornamento della disciplina fiscale di cui si è già a conoscenza, almeno dal punto di vista teorico.
Assume dunque primaria rilevanza la Figura di un Professionista che, dotato di adeguate competenze tecniche, sia in grado di prestare consulenza fiscale nei diversi ambiti del diritto tributario (anche internazionale) e di garantire la migliore assistenza del contribuente nei rapporti complessi con l’Amministrazione finanziaria e una difesa tecnica di alto livello, che richiede competenze specifiche (sia nella fasi di verifica e controllo sia in quella successiva del contenzioso tributario).
Il Master di Alta Formazione per Esperti in Diritto e Tecniche Tributarie di Alma Laboris Business School si prefigge di valorizzare le predette competenze, fornendo strumenti teorico-tecnici-operativi per un miglioramento professionale, un miglior posizionamento nell’ambito della propria carriera, ovvero per un ricollocamento in ambito lavorativo.
Il Master di Alta Formazione in Diritto Tributario di Alma Laboris Business School è quindi rivolto a tutte quelle figure professionali ed amministrative che vogliono dedicarsi allo studio della materia con la formula week-end, attingendo all’esperienza formativa e pratica di Docenti molto qualificati.
La Faculty del Master, unica nel suo genere, è volutamente eterogenea ed è composta da Professionisti provenienti da tutti i settori in cui ha incidenza il Diritto Tributario: Esperti del mondo aziendale, Consulenti di primari Studi Professionali, Rappresentanti degli Uffici Finanziari.
In questa maniera, si offre ai Partecipanti una visione a 360 gradi della stessa tematica, con innegabili benefici nella gestione delle attività.
Il Master di Alta Formazione per Esperti in Diritto e Tecniche Tributarie di Alma Laboris Business School si pone obiettivo di fornire un quadro assolutamente completo della materia, ripercorrendo i fondamenti del diritto tributario (ovviamente in chiave operativa) sia nell’ambito nazionale e sovrannazionale sia in quello internazionale, nonché i necessari approfondimenti della materia fiscale, in materia di imposte dirette (anche previa analisi della materia del bilancio di esercizio, per i redditi di impresa), di imposte indirette, di operazioni straordinarie di impresa, e quindi in materia di accertamento, riscossione e controllo, di sanzioni tributarie, e quindi del processo tributario. Due giornate intere sono dedicate alla materia dell’IVA, degli scambi internazionali tra mercati e dogane.
Ulteriore peculiarità del Master di Alta Formazione per Esperti in Diritto e Tecniche Tributarie risiede nel fatto che, accanto agli approfondimenti della fiscalità di impresa in tutte le sue dimensioni, sono previste lezioni dedicate alla materia della fiscalità dei gruppi di impresa, dei patrimoni famigliari nonché alla materia del diritto penale tributario e dell’antiriciclaggio.
In definitiva, il Master di Alta Formazione per Esperti in Diritto e Tecniche Tributarie si propone di offrire un quadro aggiornato e completo in materia tributaria che, con impegno dei docenti e discenti, culmina con l’arricchimento in chiave empirica degli strumenti indispensabili per esercitare l’attività di Fiscalista.
PIANO DI STUDI