MASTER IN GIORNALISMO 4.0
STRUMENTI E TECNICHE PER IL MODERNO NEWS MANAGEMENT
Finalità e Obiettivi del Master
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a una rivoluzione nel mondo dell’informazione: La concezione tradizionale di giornalismo è stata messa in discussione da una nuova generazione di Professionisti/e, che hanno radicalmente cambiato la figura del giornalista.
L’era digitale e la diffusione dei social network hanno infatti portato alla creazione della figura del/la ‘NEWS MANAGER’: un/a operatore/trice dell’informazione a 360°, capace di muoversi in un contesto completamente diverso rispetto a quello che conoscevamo, e di rendere l'informazione più accessibile, ma anche più complessa e competitiva, grazie a una completa padronanza delle nuove tecnologie.
Il “MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management” di Alma Laboris Business School è la risposta alla rivoluzione dell’informazione: un percorso che nasce dalla richiesta dei/le futuri/e Professionisti/e del giornalismo, nonché dei giornalisti e operatori dell’informazione che sentono l’esigenza di adeguare il proprio profilo alle richieste del mercato, di frequentare un Master capace di conferire tutti gli strumenti necessari per produrre notizie di qualità e padroneggiare ogni prodotto dell’informazione.
Il Percorso Formativo adotta un approccio pratico e operativo, che permette agli studenti di acquisire le competenze specifiche per creare e diffondere prodotti giornalistici multimediali e multicanale, utilizzando le piattaforme digitali e i social media come strumenti di diffusione e di engagement.
Il Master si compone di diversi moduli didattici, che coprono vari aspetti del News Management: dalla storia e la sociologia del giornalismo, alle tecniche di creazione e gestione dei prodotti giornalistici, alla diffusione attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali e digitali. Il Percorso offre agli studenti l'opportunità di approfondire la conoscenza del mondo dell'informazione e del news making, analizzando il ruolo dei vari protagonisti e il loro impatto sulla creazione della notizia.
Al termine del “MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management”, il/la Professionista sarà in grado di ricoprire ognuna delle figure professionali del mondo dell’informazione attuale: un percorso, questo, che dimostra come il giornalismo possa essere ancora una professione di successo, in grado di raggiungere nuovi livelli di qualità e coinvolgimento, e di formare Professionisti/e pronti a competere con successo nel mondo dell'informazione digitale.
in Aula a Roma, Milano e online, in live D.V.T. (Digital Virtual Training)
Destinatari del Master
“Il “MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management” di Alma Laboris Business School,, perfetta prosecuzione della formazione accademica e ideale viatico preliminare all’ingresso nel mondo del lavoro, ha l’obiettivo di preparare le risorse in uscita all’inserimento nel contesto occupazionale.
Pertanto, tra i/le destinatari/e del Master annoveriamo:
- Laureati/e in discipline letterarie, Scienze della Comunicazione, nonché altri percorsi afferenti al settore dell’informazione, che vogliano approfondire le tematiche inerenti al giornalismo e alla comunicazione, in funzione di una futura crescita professionale; che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione;
- Neolaureati/e e laureandi/e prossimi al conseguimento del titolo, con predisposizione per il giornalismo e passione per la comunicazione delle informazioni e il mondo dei social media, con esperienze in differenti ambiti nel mondo del lavoro;
- Laureati/e che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione.
Sbocchi Occupazionali
Il “MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management” introduce il/la Discente ad un vasto novero di opportunità di inserimento nel contesto professionale: gli insegnamenti attraverso cui si articola il percorso, infatti, permettono al/la Partecipante di declinare, a seconda delle proprie attitudini e ambizioni, il proprio profilo in una o più figure professionali.
Tra queste si segnalano, per esempio, i seguenti sbocchi occupazionali:
#Redattore #Redattore editoriale #Autore televisivo #Autore radiofonico #Giornalista televisivo #Inviato/corrispondente #Giornalista d’inchiesta #Reporter #Addetto stampa #Web Writer #Web Content Manager #Content Creator #Giornalista d’inchiesta #Reporter #Addetto stampa #Web Writer #Web Content Manager #Content CreatorUn Master con Faculty di Eccellenza e Testimonial di spicco
La Faculty del Master in GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management rappresenta una assoluta eccellenza nel panorama dell’Alta Formazione. Elemento fortemente distintivo del percorso è, infatti, la composizione del novero dei/lle Professionisti/e che fanno parte del gruppo scelto per le lezioni del Master: Giornalisti/e di rilievo nazionale e internazionale, importanti Firme della carta stampata, Protagonisti/e del mondo della Televisione e della Radio, Esperti/e del settore dell’informazione, Professionisti/e del settore della comunicazione, saranno i/le Protagonisti/e degli interventi formativi del Master. Professionisti/e dalla lunga esperienza negli ambiti sopra citati, che vivono il mondo del lavoro ogni giorno, e pertanto ne conoscono ogni sfaccettatura, e che hanno supportato Alma Laboris Business School nella modulazione di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, orientato al contesto professionale.
Organizzazione Didattica del Master Full-Time
Laboratorio Executive
ed Esercitazioni
Masterclass
e Special Guest
le Aziende
ed Esercitazioni
Tirocinio in Azienda
Project Work
Cerimonia Conclusiva
Dove si svolge il Master?
In Aula a Roma presso l'Academy
In Aula a Milano presso il polo Didattico
per la formazione, situata in Viale Monte Santo, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Milano, adiacente alle fermate Repubblica e Sondrio.
Online in Live D.V.T. (Digital Virtual Training)
La LIVE D.V.T. (Digital Virtual Training) è un’innovativa modalità di fruizione online, parallela in tutto e per tutto all’esperienza formativa nell’Aula fisica, ideata per coloro che non possono svolgere in presenza il Master ma, pur seguendo da remoto e quindi online, desiderano essere parte attiva del Percorso Formativo utilizzando gli strumenti e le tecniche proposte nell’Aula in presenza. Cuore pulsante della LIVE D.V.T. è l’Aula Digitale, che permette al/la Discente di seguire da remoto le lezioni che si svolgono in contemporanea nell’aula fisica, interagendo nel gruppo di studio come se fosse in presenza nell’Academy.