Alma Laboris Business School - E-Commerce: far crescere le vendite online con Prestashop e Google Shopping

E-Commerce: far crescere le vendite online con Prestashop e Google Shopping

E-Commerce

Prestashop e Google annunciano la loro partnership strategica, finalizzata a semplificare l’invio delle informazioni sui prodotti a Google Shopping. Il CMS è utilizzato in più di 200 Paesi nel mondo e attivo su oltre 20 mila shop online italiani.

 

I dati in crescita dell'e-Commerce

L’e-commerce si conferma un mercato in forte ascesa nel nostro Paese. A confermarlo i dati presentati da Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, che ha anticipato i primi risultati della ricerca lanciata dall’Osservatorio e-commerce B2C dell’Università. In particolare, il 2016 ha visto una crescita del mercato pari al 17% rispetto al 2015 e per quest’anno si prevede il raggiungimento di 19,3 miliardi di euro di vendite online.

A guidare l’ascesa di Prestashop, utilizzato in più di 200 Paesi nel mondo, è sicuramente l’offerta di prodotto ma anche l’ampio ecosistema che mette a disposizione. Trattandosi di un sistema open source si avvale, infatti, di una community che conta oltre 1 milione di partecipanti, 240 agenzie web partner e 120 partner industriali, volta a collaborare ogni giorno per migliorare le funzionalità e le prestazioni della piattaforma PrestaShop.

Cos’è Prestashop?

PrestaShop, nato nel 2007, è un CMS open source utilizzato per la realizzazione di siti internet per il commercio elettronico.

La nuova integrazione di Prestashop con Google Shopping

Con Google Shopping i titolari di attività commerciali possono creare annunci online di forte impatto visivo che mettono i prodotti in primo piano, mostrando immagini di qualità elevata e altri dettagli chiave nella ricerca Google. Questa integrazione consente ai venditori online di Prestashop di raggiungere rapidamente milioni di nuovi clienti alla ricerca degli articoli in vendita.

Questo nuovo modulo facilita la creazione di campagne Google Shopping importando automaticamente da Prestashop tutte le informazioni necessarie consentendo quindi di risparmiare tempo e lavoro.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Prestashop per semplificare il processo di inserimento corretto dei prodotti su Google Shopping”, ha affermato James Summerfield, Technical Lead di Google Shopping. “Nei nostri test, siamo stati in grado di ridurre a soli pochi minuti il tempo necessario per iniziare”.

Con pochi clic, i dati di prodotto vengono inseriti nel feed e mostrati su Google, raggiungendo milioni di nuovi clienti alla ricerca dei prodotti e servizi venduti dai commercianti online. Con le funzioni principali per i prodotti del modulo Google Shopping sarà possibile ottenere:

  • Riduzione al minimo del carico di lavoro e dei tempi di commercializzazione: utilizzo delle informazioni sui prodotti di cui già si dispone in Prestashop senza dover creare file separati da inviare a Google.
  • Accuratezza dei dati: importazione continua dei dati aggiornati dal negozio su Prestashop senza alcun lavoro extra.

“Google Shopping è un potente strumento che permette ai commercianti di ottenere più visibilità e aumentare le vendite”, afferma Cécile Dubouis, direttrice del marketplace di Prestashop. “I commercianti possono installare il modulo Google Shopping dal nostro Addons Marketplace e rendere immediatamente disponibile il loro catalogo a milioni di persone che cercano prodotti su Google”.

Prestashop gira su 20 mila shop online italiani

Prestashop, inoltre, annuncia di aver raggiunto 20 mila shop online italiani che hanno scelto questa piattaforma per la gestione del proprio e-commerce. In occasione del Prestashop Day, l’evento dedicato a scoprire le nuove frontiere del commercio digitale pensato per creare un forte network tra i vari professionisti del settore, condividere best practice e dati sull’evoluzione del mercato.

Il segmento dell’e-commerce può rappresentare un importante driver nello sviluppo e nell’incremento del business, sia che si tratti di grandi aziende consolidate ma anche di piccole o medie imprese di cui il nostro territorio è ricco. Ci stiamo avvicinando a uno dei periodi più caldi dell’anno, il Natale, in cui una piattaforma di e-commerce funzionante e ben strutturata può davvero fare la differenza.

Lo sanno bene colossi come Google, Facebook o PayPal intervenuti all’incontro organizzato da Prestashop. È stata, infatti, proprio la scelta del carattere online a caratterizzare il business e il successo di questa realtà, permettendo di differenziare il proprio prodotto da quanto presente nei negozi fisici.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA