Perché le aziende non possono fare a meno del social media marketing
Spesso ci si interroga sul perché costruire una solida strategia di social media marketing.
C’è chi lo fa con impegno e chi senza una reale convinzione. Addirittura si può trovare anche chi non ha aperto nessun canale social aziendale e non ha la minima idea di cosa si stia parlando.
La comunicazione si evolve e oggi, nella maggior parte dei casi, non avere una presenza consapevole sui social media significa automaticamente non esistere ed essere tagliati fuori dal mondo. I social media possono essere il ponte che ci permette di raggiungere i diversi target e di comunicare. Sono il mezzo più prezioso a disposizione per i brand, per chi sa ascoltare e li usa con consapevolezza. Per questo è fondamentale costruire una solida strategia di content marketing per avvicinarsi alle persone che vogliono mettersi in contatto con i brand preferiti e conoscere la loro realtà.
Le persone vogliono costruire un dialogo biunivoco e i canali social ben usati favoriscono questa interazione. Questo è solo il primo dei numerosi benefici che ha il loro utilizzo.
Vantaggi per il proprio sito internet
Il social media marketing dà la possibilità di veicolare il traffico internet, non solo grazie alla possibilità di condividere pagine web nei canali social più opportuni, ma anche attraverso la possibilità di diffondere informazioni e farle arrivare direttamente al target a cui quei contenuti sono indirizzati.
Questo è un supporto molto importante per un sito web e per il SEO, poiché influendo notevolmente sulla SERP permette alla pagina web di raggiungere il top dei risultati di ricerca.
Connettersi con i consumatori e con i leader del campo
Una strategia di social media marketing permette di costruire una vera e solida relazione con i propri consumatori, che non sono più ascoltatori passivi, come nel marketing tradizionale, matraino della comunicazione.
Creare relazioni di fiducia, lead, non solo vuol dire che gli utenti seguiranno e saranno affezionati all’azienda, ma che i consumatori stessi saranno fonte di informazioni utili per migliorare il brand a rispondere alle nuove esigenze del consumatore. Le informazioni che i social media ci permettono di conoscere sono fondamentali: le persone scrivono spontaneamente cosa cercano, i motivi per cui ne hanno bisogno e perché, infine, lo scelgono. Questo dialogo, però, non è esclusivo tra brand e consumatori: le aziende possono accedere ai contenuti di aziende competitor e imparare dai leader nel campo.
Una strategia interessante vede il brand interagire con aziende con lo stesso target, o che hanno un target che vorrebbe raggiungere, questo per riuscire a ottenere maggiore visibilità e mostrarsi attivo e interessato verso il panorama che lo circonda.
In aggiunta, un ottimo modo per attirare la curiosità degli utenti è un buon Real Time Marketing. Questi i risultati emersi da un’indagine sulla predisposizione delle persone verso un brand prima e dopo una campagna di Real Time Marketing di Golin Harris:
Il successo del contenuto viene decretato da un mix di fattori: dalla scelta del momento in cui si decide di iniettarlo nei social media, iltone of voice e dal valore di ciò che contiene. Bisogna aver chiaro l’obiettivo, individuare a chi si parla e perché. Con questi presupposti si può iniziare a “ragionare” su un eventuale contenuto, perché non è la quantità a creare la presenza sui social media, ma la qualità di ciò che si crea.
Le piattaforme social, inoltre, permettono di indirizzare il contenuto grazie agli strumenti di advertising. Questi tool permettono di gestire il target in vari modi: per luogo, fascia di età, interessi e molto altro. Potrebbero esserci persone potenzialmente interessate ad un’azienda, ma che non sanno ancora che esiste: i social media potrebbero dare l’occasione e l’opportunità di raggiungerle.
Brand Image
I social media sono uno specchio della realtà aziendale e permettono di mostrare agli altri chi si è e i valori che si vuole portare avanti. Questa vetrina permette anche di rispondere con immediatezza ai problemi e ai bisogni dei consumatori. La tempestività è un buon metodo per assicurarsi la fedeltà dell’utente una volta “conosciuti” o “trovati” sulle piattaforme, evitando anche di indispettire il consumatore con le lunghe attese.
I feedback che i consumatori rilasciano e/o i commenti che condividono sono informazioni fondamentali per aiutare il brand a crescere e a migliorarsi, anche a dargli una direzione. Studi dimostrano che gli utenti apprezzano quando un brand risponde ai loro commenti, post e anche ai feedback negativi. Li fa sentire apprezzati, fondamentali e considerati. Questo è un aspetto fondamentale per creare un rapporto di fedeltà con la persona che sceglie di seguire l’attività online di un brand.Le aziende che curano la propria comunicazione online e sui social media hanno clienti più fedeli. Il perché risiede nella potenza della condivisione della visione e dei valori aziendali.
Arrivare prima degli altri
Anche i competitor stanno studiando una buona strategia di social media marketing, a seconda però del brand vale la pena diramarsi ed essere presente su varie piattaforme, oppure concentrarsi per bene su di una. Ogni azienda ha un budget che può investire nella strategia di social media marketing, ma a volte non conta solo investire economicamente su un contenuto, ma intrattenere e offrire valore. Questo fa davvero la differenza nella lotta con i competitor.
Essere secondi non è un problema, ma se i competitor arrivano prima possono prendersi più facilmente una fetta più ampia di consumatori e questo potrebbe rendere difficile l’acquisizione degli stessi, già legati al brand che è arrivato prima.
Costi
Usare i social media è gratuito. Usarli bene è un’arma nelle mani dei marketer.Scegliere di investire e contattare dei professionisti può sembrare un investimento considerevole, ma non rispetto ai ritorni che si possono avere da una strategia solida.
In conclusione i social media e il social media marketing non sono solo importanti per un brand, sono fondamentali: permettono di creare una presenza e umanizzano senza filtri il dialogo con i consumatori.