L’energia non deve rappresentare soltanto una voce di costo per un’impresa: in realtà può trasformarsi in un’opportunità di risparmio. Per questo sono nate figure come l’Energy Manager e società come le E.S.Co (Energy Service Company).
L’Energy Manager
I compiti dell’Energy Manager riguardano l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia nelle imprese e negli enti, siano essi pubblici o privati. Per i soggetti industriali con consumi annui superiori a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e per gli altri settori oltre i 1.000 TEP è obbligatorio nominare una figura che svolga questo ruolo. I suoi ambiti di intervento sono diversi.
Gestione dei consumi e degli interventi
È responsabile della prima valutazione degli interventi da implementare e successivamente della realizzazione dei progetti. Deve tenere conto dei risultati ottenuti allo scopo di elaborare le soluzioni idonee determinate dalla continua evoluzione delle tecnologie.
Creazione delle best practice
La gestione dei consumi e degli interventi richiede un continuo aggiornamento professionale e rende necessario sensibilizzare tutti all’interno dell’azienda al fine di coinvolgere il maggior numero di persone nel raggiungimento del risultato finale. Per farlo occorrono procedure e pratiche condivise attraverso cui i componenti di un’azienda vengono formati e informati.
Realizzazione degli audit energetici
La diagnosi energetica è il primo passo verso l’efficientamento. Basarsi su dati reali di consumo permette di ottenere un’adeguata conoscenza del profilo energetico dell’attività e serve a individuare e quantificare le opportunità di risparmio.
Predisposizione del resoconto finale
Responsabilità finale dell’Energy Manager è quella di comunicare i risultati conseguiti e i benefici economici. I dati contenuti nel resoconto finale saranno inoltre utili per incentivare la diffusione delle buone pratiche energetiche.
Diventa Lead Auditor Energy Manager - ISO 50001
con il Master "ENERGY MANAGEMENT" della Business School >>>
Cos’è la Energy Service Company (E.S.Co.)?
Una E.S.Co., invece, è l’operatore di riferimento per tutte le tematiche energetiche. Si tratta di una “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento di altri criteri di rendimento stabiliti”.
Sono società specializzate che hanno un approccio strategico e operativo su tutta la filiera di riqualificazione energetica, finalizzato al raggiungimento del massimo risparmio energetico. Possiedono quindi le capacità organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali, ed economico-finanziarie per offrire una garanzia contrattuale di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso i servizi e le attività fornite, con assunzione in proprio dei rischi tecnici e finanziari connessi con l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi concordati. La remunerazione dei servizi e delle attività fornite si basa sui risultati e sui risparmi conseguiti, che vengono resi disponibili al cliente mediante adeguata reportistica.
Sono formate da professionisti che hanno perciò sia un ruolo consulenziale, che consiste nell’eseguire una serie di prestazioni atte ad affiancare il committente nelle attività di audit, progettazione interventi, gestione certificazioni, fase di esecuzione del contratto, sia un ruolo esecutivo, che riguarda la realizzazione degli interventi e il rispetto dei risultati previsti contrattualmente.
Attività principali di una E.S.Co.:
- Audit energetici;
- Progettazione, realizzazione e manutenzione interventi;
- Monitoraggio energetico e ambientale;
- Sistema Gestione Energia;
- ISO 50001;
- Gestione titoli energetici
- Reperimento risorse finanziarie
- Formazione, informazione, comunicazione
La E.S.Co. può collaborare con l’Energy Manager per raggiungere l’obiettivo comune di riduzione dei consumi energetici, supportandolo in tutte le fasi del processo. Per le imprese che invece non hanno al loro interno questa figura specifica affidarsi alle competenze di esperti del settore è la soluzione per compiere le giuste valutazioni evitando perdite di tempo e investimenti sbagliati.