L’analista della qualità è spesso indicato con l’espressione anglofona di quality analyst. Un professionista che svolge un lavoro innovativo, responsabile di numerose attività chiave nella gestione dei processi aziendali.
Vediamo insieme cosa fa questa figura nel suo lavoro quotidiano: le mansioni che svolge, il suo stipendio medio, e quale potrebbe essere la formazione giusta per lui.
Chi è questo professionista e cosa fa nel suo lavoro: le sue mansioni
Il quality analyst è un professionista che riveste il ruolo di responsabile della fase di test del processo di produzione per garantire che i prodotti finali soddisfino gli standard aziendali. Indipendentemente dall’azienda presso cui presta la sua attività, questa figura è responsabile dello sviluppo e dell'esecuzione di tutti i processi aziendali nell’ambito della soddisfazione dei parametri di una corretta gestione della qualità.
Un analista della qualità è anche responsabile dell'implementazione e del monitoraggio degli script di test per valutare funzionalità, affidabilità, prestazioni e qualità del servizio o del prodotto. A loro è demandato il monitoraggio, l’implementazione e la raccomandazione di azioni preventive e correttive per garantire il raggiungimento degli standard di garanzia della qualità.
Quanto guadagna un quality analyst: stipendio medio
La retribuzione di un quality analyst varia molto a seconda dell’azienda presso cui questo professionista presta la sua attività. Dalle informazioni di cui siamo in possesso, questa risorsa guadagna mediamente circa 40mila euro all’anno.
Uno stipendio, questo, sensibile al rialzo: con l’aumentare dell’esperienza del professionista, infatti, aumentano le responsabilità ma anche la retribuzione ad egli destinata.
Quale Master per diventare quality assurance analyst
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico che contempla, all’interno di un programma didattico completo di tante discipline indispensabili per il mondo del lavoro, i sistemi gestione qualità, ai quali è riservato uno spazio dedicato perché vengano trattati nel modo migliore. Particolare focus sulla quality assurance, di cui il quality specialist si occupa.