La gestione dell’ambiente, molto spesso si utilizza l’espressione anglofona di environmental management, ovvero, appunto, la gestione ambientale. Un termine sempre più usato, che racchiude in sé molteplici concetti ed è espressione di tante professioni.
Vediamo insieme quale master in environmental management frequentare per ricoprire tali ruoli: il percorso perfetto per la propria formazione.
Che cos’è questa disciplina, e perché è importante formarsi su di essa
L’environmental management non è poi così facile da definire. Come ha riconosciuto lo studioso Barrow nel 2005, il termine può riferirsi a un obiettivo o una visione, a tentativi di guidare un processo, all'applicazione di una serie di strumenti, a un esercizio filosofico che cerca di stabilire nuove prospettive nei confronti dell'ambiente e delle società umane, e a molto altro ancora.
Allo stesso modo, i professionisti di questo settore sono responsabili della supervisione delle prestazioni ambientali delle organizzazioni del settore pubblico e privato e dello sviluppo, dell'attuazione e del monitoraggio delle strategie ambientali che promuovono lo sviluppo sostenibile.
In pratica, chi lavora in questo campo è responsabile della gestione ambientale a tutto tondo. Come detto, chi studia (e applica) l’environmental management ricopre un ruolo di responsabilità in processi chiave nel mondo di oggi, tanto attento alla tematica ambientale.
Quale Master in Environmental Management frequentare?
Tante le conoscenze e competenze che sono demandate a chi lavora nel campo environmental management. Per avere successo in questo settore, un Master come quello in Sistemi di Gestione Integrati di Alma Laboris Business School è l’ideale.
Perché? Per il suo programma didattico dal taglio pratico, per la Faculty Docenti formata da professionisti del settore, per il suo Servizio Placement gratuito mirato alla massimizzazione della spendibilità professionale del discente. Sono previste delle agevolazioni sulla quota di iscrizione al Master per chi effettua una iscrizione anticipata alle lezioni.