Alma Laboris Business School - Manager per la sostenibilità: cosa fa, quanto guadagna, quale formazione per lui

Manager per la sostenibilità: cosa fa, quanto guadagna, quale formazione per lui

Manager per la sostenibilità

Un manager della sostenibilità è specializzato in aree come pratiche edilizie eco-compatibili, gestione del flusso di rifiuti e piani di approvvigionamento. È una figura professionale in ascesa, è un ruolo che sta ritagliandosi un ruolo sempre più preminente nel mondo del lavoro di oggi. Ma cosa fa questo professionista nel suo lavoro, e quanto guadagna?

Vediamo insieme qual è la formazione più adatta per lui.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro: le sue mansioni

Essere un manager della sostenibilità richiede più che scorrere un elenco di "lavori da svolgere": per tantissimi, infatti, è più di un titolo e più di una scelta di vita. Non si tratta, infatti, solo di lavorare, ma di contribuire a una missione come quella della creazione di un macroambiente sostenibile. Partendo, appunto, dalla gestione della sostenibilità in una realtà relativamente piccola come quella di un’azienda.

Il manager della sostenibilità si occupa della gestione dell’impatto che un’organizzazione ha dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Gestisce, infatti, le cosiddette 3P: people, planet, profit. A lui è demandata una funzione innanzitutto preventiva: è il professionista che deve creare strategie che possano giovare al business in un medio o lungo termine.

Quanto guadagna un manager per la sostenibilità: stipendio medio

La retribuzione di questo professionista è variabile a seconda della sua esperienza e dell’azienda presso cui presta la sua attività. Mediamente, questa si aggira intorno ai 45mila euro. Si tratta, tuttavia, di una cifra sensibile al rialzo.

Perché diciamo ciò? Perché parliamo di un lavoro in ascesa, in cui i professionisti acquisiranno sempre più importanza, considerando che la sostenibilità è ormai diventata un obiettivo per tutto il nostro pianeta.

Come diventare manager per la sostenibilità: il Master adatto

La figura del manager per la sostenibilità rappresenta uno degli sbocchi occupazionali del manager per la sostenibilità. Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia di Alma Laboris Business School è l’opzione più indicata per la crescita professionale del discente e per il suo Sviluppo di Carriera.

Valore particolarmente riconosciuto dal mondo del lavoro è il Servizio Placement gratuito di Alma Laboris. Il Cooming Job, Placement Unit della Business School, ha contribuito in maniera fondamentale a realizzare gli Obiettivi di Carriera dell’80% dei discenti in quanto a miglioramento di carriera o della retribuzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA