Sono ormai dei professionisti essenziali per quanto concerne la gestione della qualità in azienda. Parliamo della figura dell’auditor interno ISO 9001, che nel disegno
della nuova versione della norma ISO ha acquisito un’importanza ancora maggiore. Ecco cos’è questa figura, cosa fa questo professionista e come fare a intraprendere un percorso di questo genere.
Cos’è questo professionista e cosa fa nel suo lavoro
Con il termine audit interno indichiamo un complesso di attività di controllo della presenza di un corretto e completo sistema di gestione all’interno di un’azienda, e il fatto che soddisfi o meno i criteri stabiliti dalla ISO. Quest’ultima, come gli esperti sanno, è la più importante organizzazione mondiale che comprende organismi di normalizzazione di oltre 160 Paesi. ISO collabora allo sviluppo e alla promozione di standard internazionali per la tecnologia, e regola, con apposite norme, i sistemi di gestione.
Il programma di audit interno è un meccanismo di autocontrollo che le organizzazioni utilizzano per verificare periodicamente che soddisfino i requisiti ISO 9001; l’auditor interno ISO 9001 è dunque la figura responsabile per quanto concerne gli audit sulla presenza di sistemi di gestione della qualità.
Come diventare auditor interno per la ISO 9001
Il Master in Sistemi Integrati di Gestione Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School si distingue per un programma didattico dall’approccio spiccatamente pratico, modulato in insegnamenti sulle competenze più richieste dal mondo del lavoro, tra cui quelle relative all’attività dell’auditor interno ISO 9001.
Il professionista (o aspirante tale) sarà dunque condotto da una Faculty Docenti di elevato spessore a conoscere tutto quanto concerne questa norma e la sua attività di auditor interno per la ISO 9001.