I sistemi di gestione della qualità aziendale sono un insieme di processi e procedure finalizzati a garantire che i prodotti e i servizi offerti dall'azienda soddisfino i requisiti dei clienti e delle normative vigenti.
In altre parole, si tratta di un insieme di strumenti che consentono di monitorare e migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dall'azienda. Vediamo insieme che cosa sono, nel dettaglio, a che cosa servono, e come fare a diventare addetto ai sistemi di gestione della qualità.
Che cos’è questo elemento tanto importante per un’azienda del contesto moderno
Una definizione efficace per descrivere che cosa sono i sistemi di gestione della qualità è quella che vede questa componente decisamente importante per un’azienda del contesto attuale come un sistema formalizzato che documenta i processi, le procedure e le responsabilità per il raggiungimento delle politiche e degli obiettivi di qualità.
L’obiettivo di un SGQ è quello di fornire una certa coerenza nella gestione di numerosi processi, e una dimostrazione di garanzia di qualità in ogni aspetto della vita aziendale.
A cosa servono i sistemi di gestione della qualità aziendale
Uno dei principali benefici dei sistemi di gestione della qualità è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti, in quanto permettono di identificare e risolvere tempestivamente eventuali problemi legati alla qualità dei prodotti o dei servizi offerti. Inoltre, consentono di ridurre gli sprechi e di aumentare l'efficienza aziendale, in quanto permettono di identificare e eliminare le attività che non apportano valore aggiunto.
Per garantire il successo di un sistema di gestione della qualità è fondamentale che tutti i dipendenti siano coinvolti e che ci sia una forte cultura aziendale orientata alla qualità. Si tratta di un vero e proprio processo, alla cui guida può esserci un addetto ai sistemi di gestione della qualità.
Come diventare addetto ai sistemi di gestione della qualità aziendale: il Master giusto
Per diventare addetto ai sistemi di gestione della qualità aziendale, è necessario possedere una formazione tecnica e avere una buona conoscenza delle norme e delle best practice relative alla qualità. Inoltre, è importante avere competenze in materia di gestione dei processi aziendali, di analisi dei dati e di gestione delle risorse umane.
Per quanto riguarda la formazione, esistono diversi percorsi formativi specifici per diventare addetto ai sistemi di gestione della qualità. Ad esempio, è possibile seguire un corso di laurea in Ingegneria Gestionale o in Scienze e Tecnologie per l'Industria Alimentare, oppure un master in Sistemi di Gestione Integrati come quello di Alma Laboris Business School.
All’interno di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, la materia della gestione della qualità aziendale viene trattata con approccio pratico e votato al contesto professionale in cui è immerso chi sceglie di intraprendere una carriera in questo settore. Il percorso prevede un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità del discente.