Una delle più interessanti tra le ultime norme realizzate dalla ISO, l’organizzazione internazionale per la normazione, è la ISO 30415, la prima Certificazione Internazionale sulla Diversity & Inclusion, ovvero la diversità e l’inclusione in azienda.
Un complesso di linee guida di riferimento per quanto riguarda l’integrazione dei principi della valorizzazione delle diversità in un’organizzazione. Vediamo insieme che cos’è, quali requisiti occorrono per ottenerla, e dove trovarne il testo completo.
Cosa dice la norma internazionale per la diversità e l’inclusione
Luoghi di lavoro diversificati e inclusivi possono attrarre talenti forti e contribuire a spianare la strada alle aziende per ottenere un vantaggio competitivo. Uno standard internazionale come la ISO 30415, norma volta a facilitare diversità e inclusione all’interno delle imprese, fornisce una base per le organizzazioni che desiderano creare un ambiente di lavoro inclusivo, e descrive tutti i vantaggi che può apportare una politica di questo tipo.
Il documento presenta i prerequisiti fondamentali per la costruzione di un sistema di gestione della diversità e dell’inclusione, con le azioni consigliate, le misure suggerite e i risultati potenzialmente ottenibili. Questa norma riconosce che ogni organizzazione è diversa e che i responsabili delle decisioni devono determinare l'approccio più appropriato per incorporare la diversità e l’inclusione all’interno dell’organizzazione.
Come ottenere la ISO 30415: quali requisiti servono
Per ottenere la ISO 30415 un’azienda deve ovviamente soddisfare i requisiti stabiliti dalla norma ISO. Al fine di superare questo ‘scoglio’, e ottenere la relativa certificazione, è dunque necessario progettare e implementare un sistema di gestione di diversità e inclusione efficace. Sarà poi la ISO, attraverso le sue attività di audit, a verificare la presenza delle condizioni per cui è possibile per l’azienda ottenere la relativa certificazione.
Una norma, questa, già apprezzata da diversi addetti ai lavori. “Un enorme passo avanti nella continua professionalizzazione di Diversity & Inclusion come strategia aziendale essenziale”, affermano alcuni.