La figura dell’auditor è senza dubbio una delle principali nell’ambito dei sistemi di gestione integrati.
In un mondo del lavoro come quello di oggi che considera i settori della gestione della qualità, della gestione ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell’energy management come settori professionali accomunati da una medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, è importante scegliere di frequentare un Corso Auditor e Lead Auditor che possa formare la risorsa in maniera efficace. Ma quale frequentare? Ecco come optare per il percorso più adatto.
Quali sono i migliori percorsi sui sistemi di gestione integrati
Tutte le aziende del contesto in cui siamo immersi lo sanno: per essere competitive nel loro settore di riferimento, è fondamentale dotarsi di un efficace sistema di gestione. Si tratta di una delle mosse più efficaci per ottimizzare le prestazioni e gestire i rischi, operando in modo più efficiente e sostenibile. Incorporare nel proprio organico, come dipendente o consulente esterno un auditor o un lead auditor, significa assicurarsi il rispetto delle norme contenute all’interno delle varie certificazioni. Inoltre, la riduzione dei costi interni è sensibile.
Quale corso auditor e lead auditor frequentare per fare carriera
L’abbandono, da parte delle imprese, dell’impostazione tradizionale che trattava i sistemi di gestione in maniera separata, porta l’auditor e il lead auditor ad avere numerose opportunità di carriera nel mondo del lavoro di oggi. È tuttavia molto importante per questo professionista acquisire una formazione di elevata caratura, dal taglio spiccatamente operativo: occorre, infatti, prepararsi acquisendo delle skill indispensabili per la sua attività quotidiana.
Possiamo desumere alcune caratteristiche che rendono un percorso di Alta Formazione davvero valido per il contesto occupazionale e decisivo per il raggiungimento degli obiettivi del discente, che risiedono nella sfera Executive dei Master. Questo tipo di percorsi è infatti caratterizzato da uno stampo prettamente pratico, che si traduce in una Faculty Docenti formata da professionisti che vivono ogni giorno il mondo del lavoro, e in un programma didattico basato su esercitazioni pratiche e sull’analisi di case study.
Il Master in Sistemi di Gestione integrati da frequentare
Il Master in Sistemi di Gestione integrati di Alma Laboris Business School è il perfetto corso per diventare Auditor e Lead Auditor. All’interno del programma didattico del percorso di Alta Formazione, dal taglio Executive, vengono esaminati i contenuti delle ISO 19011, 9001, 14001, 45001, 50001. Il Master comprende la trattazione delle principali certificazioni della serie ISO e prepara il discente ad affrontare tutto quanto concerne la professionalità quotidiana di chi lavora con queste certificazioni.
Il Placement gratuito connesso al Master di Alma Laboris, ad opera del Cooming Job, eroga un’attività di supporto allo sviluppo professionale dal taglio sartoriale, personalizzata per il singolo discente, a seconda delle peculiari esigenze del suo profilo. Gli esperti di Alma Laboris hanno permesso ai Partecipanti di ottenere almeno due colloqui di lavoro in alcune delle oltre 6000 Aziende Partner del nostro Network.