Tutte le aziende del contesto in cui siamo immersi lo sanno: per essere competitive nel loro settore di riferimento, è fondamentale dotarsi di un efficace sistema di gestione, una delle mosse più efficaci per ottimizzare le prestazioni e gestire i rischi, operando in modo più efficiente e sostenibile.
Ne esistono differenti e diverse tipologie; l’aspetto che prendiamo in considerazione è quello di un sistema di gestione integrato, uno strumento ormai indispensabile per le imprese di alcuni settori. Vediamo insieme cos’è, a cosa serve davvero e come fare a formarsi sull’argomento.
Significato e definizione di un’espressione sempre più frequentemente usata
Con l’espressione sistema di gestione intendiamo un insieme di politiche, processi e procedure utilizzate da un'organizzazione, che rappresentano il modo in cui gestisce le parti interconnesse della propria attività al fine di raggiungere i propri obiettivi. Questi obiettivi possono riguardare degli aspetti molto differenti tra loro, come ad esempio la qualità del prodotto o del servizio, l'efficienza operativa, le prestazioni ambientali, la salute e sicurezza sul lavoro e tante altre tematiche.
Un sistema di gestione è, per l’appunto, una struttura sistematica, progettata per la gestione interna dell’organizzazione e per promuovere il miglioramento continuo della stessa. Ottenere il massimo da questo genere di strumenti è possibile solo con un sistema di gestione collaudato ed efficace, che riesca a migliorare le operazioni, gestire i rischi e promuovere la fiducia degli stakeholder in un’azienda.
Ma c’è molto di più: spesso, infatti, a questa espressione associamo il più particolare concetto di sistema di gestione integrato. Il suo significato è quello di sistema progettato per essere l’unico riferimento dell’azienda per la gestione di diversi aspetti organizzativi; nello specifico, quelli legati alla gestione della qualità, dell'ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.
Perché un sistema di gestione integrato è importante nel mondo del lavoro
È principalmente per questo che un sistema di gestione integrato è davvero importante per le aziende di oggi. Un impianto organizzativo di questo genere si riferisce alla perfetta integrazione di diversi standard in un sistema comune che soddisfa i requisiti di ciascuno di essi, permettendo all’azienda di lavorare come una singola unità con obiettivi unificati.
Adottare un sistema di gestione integrato permette all’organizzazione di raggiungere risultati migliori in termini di efficienza ed efficacia, nonché di riduzione dei costi. I vantaggi sono molteplici, e principalmente riconducibili, nell’essenza stessa di questi impianti, al fatto che, con un sistema integrato, vengono ridotte al minimo le interruzioni causate dai numerosi audit esterni. Inoltre, presenta il vantaggio di mostrare l’impegno dell’azienda a migliorare le prestazioni, la soddisfazione di dipendenti e clienti, e promuovere il miglioramento continuo dei processi.
Come formarsi sui sistemi di gestione integrati
Ad oggi, un numero sempre maggiore di aziende adotta un sistema di gestione integrato per i propri processi. Questo perché il mondo del lavoro di oggi considera i settori della gestione della qualità, della gestione ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell’energy management come settori professionali accomunati da una medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, che rimangono certificabili singolarmente.
Formarsi in questo ambito è possibile con un Master di Alta Formazione di tipo Executive, che dia alla risorsa quegli elementi in termini di strumenti operativi e skill per operare al meglio. Un percorso come il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School si rivela dunque un alleato per la carriera del discente.
Perché diciamo che questo percorso è quello più adeguato? Per il Placement gratuito connesso al Master di Alma Laboris: il Cooming Job, Placement Unit della Business School, eroga un’attività di supporto allo sviluppo professionale dal taglio sartoriale, personalizzata per il singolo discente, a seconda delle peculiari esigenze del suo profilo. Gli esperti di Alma Laboris hanno permesso ai Partecipanti di ottenere almeno due colloqui di lavoro in alcune delle oltre 6000 Aziende Partner del nostro Network.