Un elemento di grande importanza per il successo delle aziende, che porta numerosi vantaggi all’organizzazione non solo in termini di mero fatturato, ma anche e soprattutto di reputazione e di awareness.
Parliamo dei sistemi di gestione della qualità, e della certificazione ISO 9001, sempre più richiesta dalle imprese di ogni settore, tipologia e dimensione, e della grande rilevanza che hanno per condurre l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi. Quale Master frequentare sull’argomento per essere davvero preparati ad affrontare la grande sfida di rappresentare una professionalità di successo nel quality management?
Che cosa sono i sistemi di gestione della qualità?
Un sistema di gestione della qualità è uno di quegli elementi che nel corso degli ultimi anni ha certificato l’abbandono da parte delle imprese dell’impostazione tradizionale che trattava questa materia in maniera separata da quelle della gestione ambientale, della sicurezza sul lavoro, della gestione dell’energia. È sempre più frequente, infatti, l’applicazione di un modello di gestione integrato, che riesca ad accomunare sotto un unico approccio discipline apparentemente diverse tra loro, ma in realtà legate da una struttura comune.
Ma che cosa sono i sistemi gestione qualità? Con questa espressione facciamo riferimento al complesso di attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio, e che testimoniano che all’interno di un’azienda sia presente un sistema che assicura come tutti i beni e servizi prodotti, ma anche tutti i processi aziendali, riescano a soddisfare il criterio della qualità.
La qualità e la certificazione ISO 9001
La gestione della qualità si compone di tutte le azioni che mirano a garantire che un'organizzazione, un prodotto o un servizio rispetti il parametro della qualità, e vada a soddisfare determinate condizioni. Una disciplina che si focalizza non solo sulla qualità del prodotto e del servizio, ma anche sui mezzi che servono per raggiungerla: il quality management dunque utilizza la garanzia della qualità e il controllo dei processi e dei prodotti per ottenere una qualità più coerente, con l’obiettivo ultimo della soddisfazione del cliente.
I sistemi di gestione della qualità si rifanno alla certificazione ISO 9001, la più importante attestazione per certificare la presenza di un sistema di gestione della qualità all’interno di un’azienda. Come tutte le norme della serie ISO, questo insieme di normative che prendono il nome dall’omonima organizzazione, acronimo di International Organization for Standardization, sono a carattere volontario; la non osservanza delle norme della serie ISO 9000, così come di tutte le norme ISO, non comporta di per sé necessariamente delle conseguenze dal punto di vista legale, ma impedisce all’azienda di ottenere la relativa certificazione.
Sistemi gestione qualità, perché è importante per un’azienda averne
Un sistema di gestione della qualità comprende tutte le attività relative alla progettazione della documentazione e il supporto nell’implementazione di un sistema efficiente all’interno di un’azienda, con una particolare attenzione all’attività di certificazione e alle metodologie di conduzione di un audit qualità. Perché è così importante per il successo delle aziende?
Annoverare un efficace sistema di gestione della qualità presuppone che l’azienda che lo implementa ponga la dovuta attenzione ad ogni livello del processo, per ridurre la possibilità di variabili all’interno del ciclo produttivo, e per consegnare al cliente un bene o un servizio di elevata qualità.
Un'organizzazione orientata al cliente, infatti, si impegna a fornire una qualità eccellente e prodotti o servizi competitivi per soddisfare i bisogni e i desideri di un ben definito segmento di mercato: è per questo che nelle imprese moderne deve ricoprire un ruolo chiave per poter guidare con successo il lavoro di tutte le altre funzioni.
La qualità è importante perché è una condizione ideale alla quale ogni processo aziendale deve tendere il più possibile, fino al massimo delle sue possibilità: il fine ultimo di questa disciplina, ovvero quello di assicurare un prodotto di qualità, è quello di costruire all’interno di un’azienda, a tutti i livelli, la concezione per cui tutti i beni e servizi devono essere eccellenti e soddisfare tutti i bisogni del cliente.
Master Sistemi gestione qualità: il percorso per lavorare nell’ambito
Nel complesso concetto di qualità sono inclusi diversi aspetti del ciclo di vita di un’impresa: i valori e le priorità che guidano il management, la cultura aziendale, le caratteristiche dei principali processi gestionali e decisionali, le tecniche e le metodologie usate. Tutte queste sfaccettature, e ancora altre, sono componenti importanti di questo concetto, così come sono molto rilevanti le varie figure professionali che entrano nel sistema di gestione della qualità.
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico che contempla, all’interno di un programma didattico completo di tante discipline indispensabili per il mondo del lavoro, i sistemi gestione qualità, ai quali è riservato uno spazio dedicato perché vengano trattati nel modo migliore.
Un Master riconosciuto nel mondo del lavoro per la sua spendibilità, la praticità degli insegnamenti, e per il suo Servizio Placement gratuito, vero plus per i discenti che scelgono di affidarsi ad Alma Laboris per la loro carriera. Valore aggiunto è quello del Servizio Placement gratuito della Business School: gli esperti del Cooming Job, Placement Unit di Alma Laboris, erogano una complessa attività di promozione del profilo professionale dei discenti a un ampio network, formato da oltre 6000 Aziende, per un quantitativo di oltre 1000 invii di curriculum effettuati ogni settimana.