Alma Laboris Business School - Master sostenibilità ambientale: formazione in sistemi di gestione

Master sostenibilità ambientale: formazione in sistemi di gestione

Master sostenibilità ambientale

La tematica ambientale rappresenta un argomento dalla priorità massima nel contesto in cui siamo immersi quotidianamente.

Lo hanno compreso perfettamente gli Stati, che stanno pian piano adeguando le loro agende politiche. Sono nella stessa direzione anche le aziende del mondo del lavoro di oggi, che cercano di approfondirne le teorie e di mettere in pratica delle strategie che possano portare dei vantaggi all’organizzazione stessa. Farlo passa attraverso l’impiego di professionisti preparati sull’argomento della sostenibilità ambientale, che abbiano nel loro background formativo un Master dal taglio pratico sull’argomento. Ecco quale Master in sostenibilità ambientale frequentare per acquisire la giusta formazione in sistemi di gestione.

Perché è una disciplina importante, ed è fondamentale formarsi in materia

La sostenibilità ambientale è importante per quanta energia, cibo e risorse umane utilizziamo ogni giorno. La rapida crescita della popolazione ha portato a un aumento dell'agricoltura e della produzione, portando a maggiori emissioni di gas serra, uso insostenibile di energia e deforestazione. Sono solo alcune delle conseguenze – più dirette di quanto possiamo pensare – di un cattivo impiego delle risorse naturali, e in generale di una gestione non sostenibile dell’ambiente naturale. È anche per questo che l’argomento ha acquisito una certa priorità, anche nell’opinione pubblica.

Che cos’è la sostenibilità ambientale: definizione e significato

Ma che cos’è la sostenibilità ambientale? Partiamo innanzitutto dal concetto di sostenibilità, prescindendo dalla tematica green. Un sistema è sostenibile quando è capace di continuare a eseguire un’attività definita in un tempo indeterminato. Queste attività, dunque, non devono portare il sistema ad esaurire la sua capacità di garantirne l’esecuzione. Nella pratica, tutto ciò che viene fatto in un sistema sostenibile può essere ripetuto all’infinito nel tempo, senza che le sue risorse vadano incontro ad un esaurimento.

Una definizione efficace della sostenibilità ambientale può essere quella di disciplina che si occupa di garantire che le risorse di un sistema non vengano esaurite su una scala di tempo umana, ma che il sistema ambiente possa essere in grado di sostenersi da solo. Possiamo inoltre definirla come la pratica di interagire responsabilmente con il pianeta, al fine di evitare di esaurire le risorse naturali e compromettere la capacità della generazione futura di soddisfare i propri bisogni quotidiani.

Cosa fa chi lavora nel settore sostenibilità ambientale

Mettere in pratica quanto dettato dalla disciplina della sostenibilità ambientale implica che vengano fatte delle scelte di vita che garantiscano uno stile di vita uguale, se non migliore, per le generazioni future, e mira a migliorare la qualità della vita umana senza mettere a dura prova gli ecosistemi di supporto della terra. L’obiettivo ultimo della sostenibilità ambientale è quello di creare un equilibrio tra la cultura umana consumistica e il mondo vivente, senza che vengano dissipate tutte le risorse.

I professionisti di questo settore si occupano di garantire che i principi della sostenibilità ambientale vengano applicati alle aziende, agli enti e alle organizzazioni del contesto attuale. L’obiettivo generale di chi presta la propria attività in questa disciplina è quello di incoraggiare un utilizzo responsabile delle risorse, cercando di perseguire enormi benefici per la salute umana e per quella di tutte le altre specie, mediante la creazione delle condizioni per un sistema sostenibile.

La sostenibilità ambientale e l’importanza nel mondo del lavoro

Le sfide da affrontare nella sostenibilità ambientale sono tantissime: preservare gli ecosistemi, la qualità dell'aria, l'integrità e la sostenibilità delle risorse del nostro pianeta per fornire un ambiente pulito e sano rappresenta uno dei pilastri di questa disciplina così importante.

Una sfida, questa, che viene perseguita tramite uno sviluppo, oltre che del sistema Terra, del sistema economico e sociale: raggiungere la sostenibilità ambientale, infatti, passa attraverso renderlo sostenibile anche sotto questi due punti di vista.

Fornire un livello soddisfacente di benessere economico oggi senza compromettere la possibilità per le generazioni future di godere degli stessi benefici finanziari, e fornire a tutti l’accesso a risorse di base per garantire un alto livello di realizzazione sociale, significa, in maniera più o meno indiretta, fare anche il bene dell’ambiente.

Sono davvero tante le figure professionali impiegate nella sostenibilità ambientale: si tratta di un ambito, questo, foriero di opportunità per tantissimi profili. Con le aziende sempre più consapevoli sulla tematica, l’offerta di lavoro aumenta: la prospettiva, per le realtà odierne, di gestire in maniera efficiente le proprie risorse non intaccando quelle del pianeta è senza dubbio affascinante e comporta per le aziende cospicui risparmi.

Perché frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School è un perfetto esempio di Master in sostenibilità ambientale. Questa tematica riveste infatti una grande importanza all’interno di un programma didattico dal taglio pratico, pensato per fornire al Partecipante tutte le skill più richieste dalle aziende del contesto attuale, mediante un largo utilizzo di strumenti indispensabili come esercitazioni e case study.

Il percorso di Alta Formazione di Alma Laboris è strutturato in 120 ore di formazione, con la possibilità per il discente di scegliere tra la Modalità In Aula, presso i Poli Didattici della Business School, situati in tutta Italia, e la Modalità Online, che si serve di un’innovativa piattaforma di videoconferencing personalizzata per Alma Laboris. Tutti i docenti del Master in Sistemi di Gestione Integrati sono professionisti dalla comprovata esperienza nel proprio ambito di riferimento.

Valore aggiunto del percorso è senza dubbio quello conferito dal Servizio Placement gratuito, un Supporto alla Carriera individuale, personalizzato in base alle specifiche esigenze di sviluppo professionale del Partecipante, che si articola attraverso gli step di: promozione funzionale del profilo alle 6000 Aziende Partner del Network Alma Laboris; Career Coaching individuale; accesso a un esclusivo Portale Network per il matching tra i discenti e le aziende.

 

 

 

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA