Il mondo del lavoro di oggi considera i settori della gestione della qualità, della gestione ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell’energy management come settori professionali accomunati da una medesima struttura di base.
L’HLS, un approccio all’interno del quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, viene adottato in maniera sempre più frequente dalle aziende di oggi, che considerano queste discipline come un unico blocco, in virtù di una comune impalcatura. Una delle figure professionali più importante dell’ambito è l’auditor interno, che si occupa di tutte le attività di monitoraggio continuo perché l’azienda rispetti le linee guida contenute in specifiche certificazioni. Quale corso auditor interno frequentare per quanto riguarda le certificazioni ISO 19011, 9001, 14001, 45001 e 50001?
Che cos’è la disciplina della gestione dei sistemi integrati
Con la dicitura sistemi integrati di gestione intendiamo un insieme di procedure, e un complesso di azioni gestionali programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di registrazione, che vengono realizzati grazie a una struttura organizzativa comune. Nella gestione dei sistemi integrati entrano a far parte diverse discipline, come la gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della gestione energetica.
Sistemi integrati, cosa sono: definizione e significato
In tal senso un sistema integrato è un sistema di gestione progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un'organizzazione in linea con più standard, quali quelli per la gestione della qualità, dell'ambiente e della salute e sicurezza. Un sistema di gestione integrato diventa pertanto l’amministrazione unica delle normative ISO in queste discipline. È proprio sulla ISO che è incentrata tutta la professione dell’auditor interno, così come tutta la disciplina dei sistemi di gestione integrata.
Che cos’è l’ISO, e perché è importante nei sistemi integrati
Con la sigla ISO indichiamo l’organizzazione internazionale per la normazione, ovvero un ente che si occupa di rilasciare delle certificazioni alle aziende e ai privati in base a specifiche discipline.
Un organismo importante per le aziende e per i professionisti, poiché definisce le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione. La ISO è la più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale, che le riconosce come particolarmente importanti per tutte le materie che trattano.
Le linee guida che sono contenute nelle varie norme ISO sono a carattere volontario, e dunque rispettarle o meno non implica delle conseguenze dal punto di vista legale, ma seguire le regole porta l’ente che mira ad ottenere la certificazione a essere in regola con i parametri contenuti dalle linee guida, e conseguentemente avere la propria certificazione ISO.
Cosa fa un auditor: le mansioni che svolge nel suo lavoro
Sono diverse le figure professionali proprie dei sistemi di gestione integrati, che svolgono mansioni differenti. Pensiamo a chi si occupa del controllo qualità all’interno di un’azienda, o a chi invece è incaricato alla gestione energetica di un sistema, ma anche a chi si occupa di rendere più sostenibili i processi dell’azienda.
Tra i principali attori troviamo senza dubbio la figura dell’auditor interno, un professionista di spicco nell’ambito dei sistemi di gestione. La maggior parte delle società di grandi dimensioni annovera al proprio interno degli auditor, la figura deputata al monitoraggio continuo del rispetto, da parte dell’azienda, dei requisiti contenuti all’interno delle norme ISO.
Sono tantissime le mansioni tipiche dell’attività quotidiana di questo professionista, che necessita pertanto di una preparazione di elevata caratura. Una buona scelta per la propria formazione può essere quella di frequentare un Master in Sistemi di Gestione Integrati come quello di Alma Laboris Business School, di cui vedremo più avanti le caratteristiche.
Possiamo già affermare, tuttavia, come il programma didattico del percorso di Alta Formazione comprenda tutto quanto riguarda la professione dell’auditor interno, e tratta nello specifico tutte le più importanti norme ISO che questo professionista segue nella propria attività quotidiana.
Corso auditor interno ISO 19011: le tecniche di audit
La prima delle più importanti norme ISO è sicuramente la ISO 19011, che indica le linee guida che il professionista deve seguire per compiere un audit. In questa norma vengono descritti i principi per gli audit di sistemi di gestione ambientali, della qualità, della sicurezza delle informazioni. Vengono unificate nella ISO 19011 le regole da seguire nelle verifiche ispettive sui sistemi di gestione, e sui principi dell'attività di audit, sulla gestione dei programmi, sulla conduzione degli audit, sulla valutazione e sul monitoraggio.
Corso auditor interno ISO 9001: gestione della qualità
Nella norma ISO 9001 vengono definiti i riferimenti per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare i processi e le attività legate a un sistema di gestione della qualità. Un auditor interno, in tal senso, controlla che l’azienda persegua l’obiettivo delle linee guida contenute in questa norma: il cliente e la sua soddisfazione, al centro delle realtà che vogliono conseguire questa certificazione.
Corso auditor interno ISO 14001: gestione ambientale
Per quanto riguarda invece la ISO 14001, questa fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. In tal senso l’auditor – come del resto per tutte le altre norme ISO – pianifica, attua, verifica e mette in pratica tutto quanto riguarda la politica ambientale dell’azienda, che rappresenta il quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali.
Corso auditor interno ISO 45001: gestione della sicurezza
La sicurezza sul lavoro è al centro della ISO 45001, norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Applicabile a qualsiasi organizzazione, definisce le condizioni da rispettare per ottenere la certificazione. Obiettivo ultimo, quello di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.
Corso auditor interno ISO 50001: gestione dell’energia
La ISO 50001, invece, ha come obiettivo il consentire a un'organizzazione di seguire un approccio sistematico per il miglioramento delle prestazioni energetiche. Norma che contiene le linee guida per un sistema di gestione dell’energia, che un’azienda attua per ottenere il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e dell'EnMS.
Corso auditor interno, il miglior percorso nel settore
Il miglior percorso per un professionista che voglia diventare auditor interno è senza dubbio il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School. Percorso dalla caratterizzazione pratica, massimizza la spendibilità del profilo del Partecipante grazie a un Servizio Placement gratuito e a un’organizzazione didattica improntata sulle esigenze delle aziende.
Il percorso di Alma Laboris con Placement gratuito
Fulcro del Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris è il Servizio Placement gratuito della Business School, attuato dal Cooming Job, Placement Unit che si occupa di creare e favorire il matching tra il professionista e le oltre 6000 Aziende Partner del Network. Oltre il 90% di Partecipanti che hanno ottenuto almeno due colloqui di lavoro e l’80% di discenti che hanno realizzato un obiettivo di carriera, o hanno migliorato la loro retribuzione, e tanti altri numeri che spiegano perché il Placement di Alma Laboris può essere la scelta decisiva per la carriera del discente.
Corso auditor interno Online e In Aula: la Formula Weekend
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris viene erogato in Formula Weekend, la modalità che la Business School ha scelto per consentire ai professionisti che scelgono di affidarsi alla struttura per la loro formazione di coniugare il desiderio di migliorare la loro carriera agli impegni infrasettimanali, seguendo le lezioni nelle giornate del sabato e della domenica.
La contemporanea presenza della Modalità In Aula e di quella Online permette inoltre al discente di formarsi con la formula che preferisce, con lo stesso programma didattico, lo stesso monte ore, e le stesse opportunità.