Uno dei settori strategici per la nostra economia è senza dubbio quello farmaceutico, un ambito tanto affascinante quanto pieno di sfide.
Tra gli argomenti principali di questa branca del sapere c’è la farmacovigilanza; questo avviene perché le imprese che creano e producono i farmaci hanno un ruolo cruciale, perché responsabili della salute dei cittadini. Frequentare un corso in farmacovigilanza, per coloro i quali vogliono approfondire questa tematica tanto importante, diventa cruciale per lo sviluppo di carriera del professionista.
Perché scegliere un percorso di Alta Formazione sull’argomento
Per definizione AIFA, con il termine farmacovigilanza intendiamo l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica in quanto finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali. L’obiettivo di chi lavora nella farmacovigilanza è quello di permettere unicamente la commercializzazione di prodotti che abbiano un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
Avere un ruolo in questo particolare settore del pharma significa avere dunque una grande responsabilità verso la salute dei cittadini italiani. È per questo che la stessa Agenzia del Farmaco promuove la conoscenza sulla materia. Sperimentare l’effetto dei medicinali su organismi semplici, complessi, sugli animali e sull’uomo è infatti un processo complesso, composto da tante attività difficoltose da padroneggiare senza équipe altamente preparate in tale disciplina.
Quale corso in Farmacovigilanza frequentare: il Master giusto
Frequentare un corso in farmacovigilanza vuol dire scegliere di prepararsi in maniera precipua su un argomento, dunque, cruciale. In un settore che pretende solo i professionisti più qualificati, questo non è più un plus per il profilo professionale del discente, ma una condicio sine qua non.
Alma Laboris, nel suo Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, si prende cura della carriera dei discenti con un Servizio Placement gratuito davvero unico nel suo genere: oltre 1000 invii di curriculum, una percentuale di successo dell’80% in quanto a miglioramento della carriera del discente.
Il programma didattico del percorso di Alta Formazione dedica ampio spazio alla tematica della farmacovigilanza in un modulo dedicato alla disciplina. Un’ottima arma per essere sempre preparatissimi in tale ambito.