Alma Laboris Business School - Marketing manager farmaceutico: cosa fa, quanto guadagna, quale formazione

Marketing manager farmaceutico: cosa fa, quanto guadagna, quale formazione

Marketing manager farmaceutico

Da sempre, l’industria del pharma rappresenta uno dei comparti più importanti per la vita dei cittadini di tutto il mondo.

Ma perché sia effettivamente fondamentale, il mondo dei medicinali e dei prodotti farmaceutici necessita di un processo di creazione di valore che solo una buona attività di marketing può compiere. Le case farmaceutiche di oggi lo sanno: avvalersi di un marketing manager farmaceutico è semplicemente indispensabile per avere successo nel contesto attuale. Vediamo insieme cosa fa questo professionista, quanto guadagna, quale Master di Alta Formazione dovrebbe frequentare.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro: le mansioni che svolge

Il marketing farmaceutico è l'ultimo elemento di un continuum informativo, dove i concetti della ricerca vengono trasformati in pratici strumenti e dove le informazioni vengono progressivamente stratificate e rese più utili al sistema sanitario. Trasferire informazioni ai medici attraverso il marketing è un elemento cruciale dell'innovazione farmaceutica, ma è indispensabile fare lo stesso anche verso chi acquista il prodotto, appunto i consumatori.

Con il termine marketing farmaceutico ci riferiamo alla commercializzazione di farmaci e dispositivi medici da parte di organizzazioni private e pubbliche a medici, medici e consumatori. Una priorità assoluta per i principali attori dell'industria farmaceutica, un compito che va affidato a un vero professionista del settore come il marketing manager farmaceutico.

Responsabile dello sviluppo delle aziende, questo professionista si occupa di creare e implementare strategie di marketing, monitorarne i risultati, organizzare la gestione dei canali di comunicazione, trasferire informazioni sui farmaci ai medici e tanto altro ancora.

Quanto guadagna un Marketing manager farmaceutico: stipendio medio della figura

La rilevanza di un professionista di questo calibro in un’azienda del pharma è, come detto, massima. Pertanto, a lui deve essere destinata una retribuzione di livello. Stando a quanto apprendiamo da portali specializzati in questo ambito, lo stipendio medio per un marketing manager farmaceutico si aggira intorno ai 50mila euro annui.

Tuttavia, parliamo di una professione per cui la retribuzione è piuttosto sensibile al rialzo. Accade dunque facilmente che un marketing manager farmaceutico possa guadagnare oltre 55mila euro all’anno.

Come diventare Marketing manager farmaceutico: il Master ideale

Intraprendere un percorso di carriera da marketing manager farmaceutico presuppone l’acquisizione di conoscenze e competenze che solo un percorso di Alta Formazione può portare al profilo del discente. Diventa dunque importante orientarsi verso il percorso giusto per la propria carriera. Tra i vari percorsi che gli Istituti di Alta Formazione italiani propongono, la formula Executive costituisce sicuramente un elemento di preferenza.

Elemento di cui è dotato il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris. Per la sua formula Executive e la contemporanea presenza di una formula Online e di una formula In Aula, rappresenta la scelta più valida per la carriera del professionista del pharma.

La Business School si prende cura della carriera dei discenti con un Servizio Placement gratuito davvero unico nel suo genere: oltre 1000 invii di curriculum, una percentuale di successo dell’80% in quanto a miglioramento della carriera del discente, e un 90% totale per Partecipanti che hanno avuto almeno due colloqui di lavoro, sono i risultati salienti dell’attività del Cooming Job, formato da professionisti delle risorse umane.

 

 

 

 

 

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA