Strategie di Organizzazione e Sviluppo dell’Ufficio Export
Finalità e Obiettivi del Corso
Nell’ottica crescente di supportare le strategie d’impresa legate ai nuovi scenari di sviluppo sui mercati esteri e ai processi di internazionalizzazione d’impresa, una adeguata organizzazione dell’ufficio estero è fondamentale per iniziare, sviluppare e gestire qualsiasi attività di internazionalizzazione.L’Ufficio Estero deve essere efficacemente progettato e strutturato e deve saper interagire con le altre funzioni aziendali, al fine di garantire un lavoro di supporto alle forze di vendita e il miglior servizio alla clientela estera. L’obiettivo del Corso di Alta Specializzazione di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL “STRATEGIE DI ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELL’UFFICIO EXPORT” è fornire concreti elementi per organizzare in modo proficuo tutte le figure professionali e le attività tipiche dell’ufficio estero.
L’obiettivo è la formazione di operatori esperti in grado di offrire un contributo metodologico ed operativo nel valorizzare le capacità competitive delle imprese a livello internazionale.
I/le Professionisti/e potranno supportare le attività legate alle transizioni internazionali e gestire tutti i vari aspetti legati alle attività commerciali con l’estero, con riferimento specifico alla fase cruciale della pianificazione e dello sviluppo dell’Ufficio Export.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 2gg (16h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
17 e 18 Giugno 2023
|
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali:
tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Il percorso è rivolto a Manager, Imprenditori, Quadri e Figure aziendali che già operano con responsabilità funzionali o di business nel settore, o desiderino accedervi, arricchendo le proprie competenze con una formazione specializzata.
Il Corso si rivolge altresì ad Avvocati, Commercialisti, Professionisti e Laureati che desiderino acquisire le conoscenze specialistiche relative allo sviluppo internazionale delle imprese.
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT EXPORT MANAGEMENT.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Programma Didattico
- Export: perché vendere all’estero?;
- L’ufficio Export: contesto di riferimento, ruolo e funzione;
- Valori e Trands dell’Import-Export Italia;
- L’Export Manager: funzioni, requisiti, caratteristiche, la Tool Box;
- Il Company Profile Aziendale: il passaporto aziendale per l’estero:
- L’Addetto Commerciale Export: funzioni, ruolo, caratteristiche;
- Attività Ufficio Export: costruzione dei canali distributivi, struttura retail e profilo intermediari;
- Attività ufficio Export nei Paesi;
- Le scelte relative ai canali distributivi;
- La ricerca e la valutazione;
- La scelta dei canali di entrata, le forme di promozione nei mercati esteri;
- Le interazioni dell’ufficio Export con altri reparti aziendali;
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
STRATEGIE DI ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELL’UFFICIO EXPORT
La quota di partecipazione è pari ad € 300,00 oltre IVA (Totale € 366,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).