Food & Wine Marketing nel Digital: tra Made in Italy e Influencer
Finalità e Obiettivi del Corso
Il cibo è una parte importante della cultura italiana e rappresenta una fonte di orgoglio per gli italiani: la cucina tricolore è nota per la sua varietà e qualità, con una grande enfasi sull'utilizzo di ingredienti freschi e locali, e sulla sua enorme diversità regionale, con ogni zona che ha le sue ricette tradizionali e i suoi prodotti tipici. Il Food Made in Italy è un concetto che rappresenta l'eccellenza della produzione alimentare italiana, sia per quanto riguarda la qualità degli ingredienti che per la tradizione e la cultura che essa rappresenta; i prodotti tipici italiani come il formaggio, il vino, il prosciutto e l'olio d'oliva sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la loro eccellenza e genuinità. Comunicare il cibo, in Italia, è una grandissima opportunità per tutti: per i ristoratori (per potenziare la visibilità del loro brand e delle loro offerte, attirando così nuovi clienti e aumentando le vendite); per gli influencer, capaci di ritagliarsi in fretta una nicchia di mercato e di appassionare milioni di italiani, raggiungendo un pubblico davvero molto ampio.
Il Corso di Alta Specializzazione “FOOD & WINE MARKETING NEL DIGITAL: TRA MADE IN ITALY E INFLUENCER” di Alma Laboris Business School è un percorso formativo che si sviluppa in una full-immersion di due giornate, per 16 ore di formazione, con l’obiettivo di formare coloro i quali intendono intraprendere un percorso di carriera nel marketing applicato al food, al wine, al settore agroalimentare, alla ristorazione, ma anche i ristoratori e agli operatori di settore che vogliono aggiungere valore alla propria attività mediante l’acquisizione di conoscenze e competenze.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 2gg (16h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
10 e 11 Giugno 2023
|
Il Corso, dal carattere spiccatamente pratico, introdurrà il discente alla disciplina, parlando del cibo come patrimonio culturale italiano, con un particolare focus sul settore wine. Si parlerà di come creare una strategia di marketing per il food, per poi trattare in maniera più specifica il social media marketing nel settore e le strategie basate sui contenuti.
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali:
tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Tra i destinatari del Corso di Alta Specializzazione “FOOD & WINE MARKETING NEL DIGITAL: TRA MADE IN ITALY E INFLUENCER” troviamo:
- Marketing Specialist, Copywriter, Social Media Manager, e tutte le altre figure professionali legate al digital marketing nel food
- Ristoratori, sommelier, altri operatori del settore food and wine, che intendono aggiungere delle conoscenze e competenze al proprio bagaglio;
- Influencer che intendono perfezionare la propria attività quotidiana
L’offerta formativa e' estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
LA FACULTY DEL CORSO
Ida Paradiso
Fabiola Fiorentino
Giornalista gastronomica & Food Editor
Elisa Montagno Cappuccinello
Programma Didattico
Il Bel Paese e la cucina come patrimonio culturale
- La cultura del cibo in Italia
- Il mito dell’Italian food nel mondo
- Le abitudini alimentari degli italiani
- Il legame tra territorio e cibo: i luoghi del food
- La valorizzazione del Made in Italy a tavola
- Il cibo come un’esperienza totale: il food storytelling
- La comunicazione del patrimonio culturale enogastronomico italiano
- Gli strumenti per la comunicazione offline
- La comunicazione del food italiano nel digitale
- Il Wine Marketing offline e online: valorizzare un patrimonio unico
Il marketing nel settore del Food
- Storia, tendenze e attuali sfide del settore
- La psicologia del consumatore
- Quali sono i fattori che influenzano le scelte di acquisto degli alimenti
- Come utilizzare queste informazioni per creare campagne di marketing efficaci
- Il marketing mix nel food: come creare una strategia di marketing per prodotti alimentari
- La pianificazione strategica di una campagna di food marketing
- Analisi SWOT
- Analisi TOWS
- La segmentazione dei consumatori
- La scelta del target
- Posizionamento e analisi della concorrenza
- La definizione del budget
- Analisi e monitoraggio dei dati
- Public relations e comunicazione: come utilizzare le relazioni pubbliche e la comunicazione per creare una reputazione positiva per un'azienda o un prodotto alimentare
- Principi di food packaging design: come attirare l’attenzione del consumatore
- Brand Identity e bisogni del cliente
Content Food Marketing: il contenuto al centro
- Come creare una campagna di content marketing per il food
- Come creare un testo persuasivo per i social network
- Principi di food photography
- La creazione di un video accattivante
- Il food storytelling online
- La SEO per l’agroalimentare
- Come realizzare un contenuto testuale ottimizzato
- La scelta delle immagini, delle categorie, dei tag
Food Social Media Marketing e Influencer: un binomio vincente
- Come utilizzare i social media nel settore del food: tone of voice e altri aspetti della comunicazione
- Le recensioni: come trarre vantaggio dall’opinione del consumatore
- Instagram per il settore del food
- Come realizzare stories accattivanti
- I reels: come utilizzarli nel modo migliore
- Contenuto, forma grafica e orari di pubblicazione dei post
- La figura del food influencer
- I meccanismi di opinion leading nel food sui social
- Come reperire gli opinion leader giusti
- Quali contenuti far veicolare agli influencer
- Gli User Generated Content e la loro potenza
- Il percorso da ‘singolo’: il food influencer e i video di ricette
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione in FOOD & WINE MARKETING NEL DIGITAL:
TRA MADE IN ITALY E INFLUENCER
La quota di partecipazione è pari ad € 300,00 oltre IVA (Totale € 366,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).