Multicanalità del Farmaco Etico:
Scenario Attuale e Prospettive Future
Finalità e Obiettivi del Corso
Con lo sviluppo della digitalizzazione, la relazione tra Aziende Farmaceutiche e Stakeholder è profondamente cambiata, con importanti riflessi anche sulla comunicazione: da un lato si adatta alle esigenze dell’interlocutore, sempre più connesso a internet, dall’altro segue di pari passo le evoluzioni dei diversi canali comunicativi (sia fisici che digitali), con l’obiettivo di raggiungere un’audience sempre più ampia.
Nasce così l’esigenza di gestire al meglio la strategia multicanale del retail aziendale, ovvero azioni su più canali o piattaforme, per massimizzare le opportunità di interagire con potenziali Stakeholder.
É fondamentale predisporre e pianificare la divulgazione dei contenuti tramite i nuovi strumenti a disposizione, costruendo relazioni solide e durature, basate su uno scambio di informazioni di valore veicolate nei momenti in cui effettivamente l’interlocutore a cui essi si rivolgono le necessita.
Si tratta di un approccio strutturato sulla base di una strategia multicanale che consente di sfruttare le opportunità offerte da tutte le tecnologie a disposizione: dalle app ai chatbot, dai mobile device al PC, dal video interattivo al paper in Pdf, etc.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 2gg (16h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
17 e 18 Giugno 2023
|
Per la realizzazione di tale finalità, ALMA LABORIS Business School presta la massima attenzione all’organizzazione del Corso di Alta Specializzazione in “MULTICANALITÀ DEL FARMACO ETICO: SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE”, allo specifico scopo di approntare un Programma Didattico che possa evidenziare i cambiamenti sulle campagne di comunicazione e presentazione dei Prodotti Farmaceutici, anche etici (pur se soggetti a norme e vincoli più rigidi).
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali:
tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Professionisti del Marketing in ambito Pharma e/o interessati alla crescita in tale settore, che desiderino conoscere piu’ nel dettaglio i risvolti peculiari dell’attivita' con cui quotidianamente si confrontano, per integrare le proprie conoscenze e dotarsi di una maggiore professionalita';
Coloro che, gia' ricoprendo altri ruoli aziendali, desiderino accrescere la propria Professionalita', apprendendo e condividendo le logiche operative del Settore Regolatorio, al fine di interfacciarsi con la dovuta competenza con i relativi Professionisti;
Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonche' laureati in Economia e Marketing;
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT PHARMA.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Head of Project & Portfolio Management
Professionista specializzata nel campo degli affari regolatori, è responsabile tecnico presso un’azienda del settore pharma. Svolge attività di formazione nell’ambito farmacovigilanza.
Direttore Affari Regolatori e Farmacovigilanza
Qualified Person & QU Director, ha maturato negli anni grande esperienza e solide competenze in ambito affari regolatori. Ha acquisito anche specializzazioni in cosmetica e brevettistica.
Healthcare Strategic Marketing & Communications Advisor
Qualified Person e QU Director
Senior Medical Advisor, ha maturato negli anni una solida esperienza nel campo medical affairs e nella ricerca clinica. È specializzata anche nei trapianti e nell’area muscoloscheletrica. Nel suo curriculum vanta anche un dottorato di ricerca in Filosofia.
Government Affairs & Head of RAM
Esperta in affari regolatori e strategie in ambito regulatory affairs, vanta una lunga esperienza nel settore pharma. È specializzata in chimica fisica.
Italy Market Access Manager
Regulatory Affairs Officer
Ha lavorato per 27 anni nel settore farmaceutico, dove ha maturato una solida esperienza di leadership nel marketing e nelle vendite, avendo ricoperto tutti i ruoli chiave, da Informatore Scientifico del Farmaco, Brand Manager di prodotto, fino a Leader nazionale di area terapeutica.
PMP, Consulente e formatore in ambito project management
Coach professionista con diversi anni di esperienza nel mercato farmaceutico, focalizzato sulla Dermatologia e sul brand management. Ampia esperienza nei campi Hospital Sales development, Medical Writing, brand activation, Sales Effectiveness management.
Pharma Marketing Manager
Marketing Manager nel settore dermatologia e urologia, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del marketing management. Ha maturato negli anni una solida esperienza nel campo farmaceutico e cosmetico.
Medical Affairs Consultant
Consulente in ambito Medical Affairs
Ingegnere chimico
Ingegnere chimico
External Affaire and Market Access
Pharma Sales Consultant
Global Marketing Manager
È un professionista dalla lunga esperienza nel marketing in ambito farmaceutico. In passato ha ricoperto il ruolo di informatore scientifico del farmaco. Si occupa anche di consulenza scientifica.
Clinical Operation Manager
Esperto di Medical Affairs, si occupa della gestione degli studi clinici. Tra le sue competenze vi sono la gestione del budget, la negoziazione contrattuale, e la gestione di diverse attività connesse alla ricerca clinica.
Senior Manager EMEA Medical Affairs
HR Manager Italy & Cluster Thea Pharma
Critical Care Medical Lead
Clinical Operations Manager
Senior Consultant
Esperto di evidenze mediche, statistiche, lavora da più di trent’anni nel settore Life Sciences. È coach e formatore in ambito medico e farmaceutico. Ha un background legato alle scienze statistiche ed economiche.
Esperto in Medical Affairs
Programma Didattico
- Differenze tra Multichannel, Cross-channel e Omni-channel;
- Cos’è il Marketing multicanale: strategia;
- Come fare Multichannel Marketing: vantaggi e complessità;
- Applicazioni ed esempi di marketing multichannel;
- Come le strategie Multichannel supportano le vendite delle aziende Pharma
- Opportunità e vantaggi derivanti dalla digital trasformation e dall’evolversi del mercato Pharma ed Healthcare;
- Content Marketing:
- l’importanza della realizzazione di contenuti informativi, rilevanti e di qualità, adatti alla fruizione su qualsiasi canale e device;
- Personalizzazione nelle strategie di comunicazione per chi opera nelle aree Sales e Marketing e chi si occupa di informazione scientifica;
- Farmaco Etico: visione futura e maturità digitale;
- L’importanza di essere “Responsive”;
- La personalizzazione della comunicazione sulla base del target di riferimento e utilizzo in base al target di specifici strumenti per garantire unafruizione dei contenuti continua e analizzabile in ogni momento;
- Concentrarsi sulle persone sui canali;
- Come migliorare nella raccolta, nell'immagazzinamento e nell'applicazione dei dati su Operatori sanitari e Clienti;
- E-Detailing interattivo;
- Come l’impatto digitale ha inciso sul formato dei contenuti;
- Come instaurare un dialogo e generare feedback con i Professionisti della salute;
- Padroneggiare l'intelligenza artificiale - Il vantaggio di costruire una piattaforma di multichannel marketing per Brand di valore.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
MULTICANALITÀ DEL FARMACO ETICO: SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE
La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 650,00 oltre IVA (Totale € 793,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).