La comunicazione e divulgazione per un Medical Affairs Evoluto
Finalità e Obiettivi del Corso
Nell’ambito dell’evoluzione dell’organizzazione del mondo dell’Industria Farmaceutica, il Medical Affairs ha acquisito un ruolo sempre più strategico nel contesto della governance dei processi: da funzione di mero supporto scientifico ad Area Complessa caratterizzata dalla responsabilità di collegare ricerca, sviluppo clinico, pubblicazioni scientifiche, formazione medica e diversi altri servizi medici.
I Professionisti del Medical Affairs hanno dunque la possibilità di cimentarsi in un contesto globale e stimolante, dove la valorizzazione della diversity diventa un patrimonio comune per l’Azienda e per i suoi Dipendenti.
In tale contesto, la Comunicazione Scientifica riveste più che mai un ruolo fondamentale per il valore di un’Azienda o di un Prodotto: in passato, le principali funzioni che si occupavano di comunicazione erano il Marketing e il Sales ma la grande diffusione delle informazioni sulla salute e la necessità di un dialogo scientifico più autentico hanno contribuito ad affiancare rapidamente ai comunicatori tradizionali le funzioni di Medical Affairs, per meglio interpretare un concetto più ampio di comunicazione, che comprenda anche (ma non solo) Letteratura scientifica, Meeting con Esperti, Media tradizionali e digitali, Istituzioni ed Enti di ricerca, Pazienti, Uffici stampa, etc.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 3gg (24h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
17, 18 e 24 Giugno 2023
|
Per il Medical Affairs evoluto è dunque fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica, consentano la piena valorizzazione delle attività divulgative: per la realizzazione di tale finalità, ALMA LABORIS Business School presta la massima attenzione all’organizzazione del Corso di Alta Specializzazione in “Comunicazione e Divulgazione Scientifica per un Medical Affairs Evoluto”, allo specifico scopo di approntare un programma didattico che possa essere efficace per affrontare concretamente la sfida quotidiana con gli stakeholder.
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali:
tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Professionisti del Pharma Medical Affairs e/o interessati alla crescita in tale settore, che desiderino conoscere piu’ nel dettaglio i risvolti peculiari dell’attivita' con cui quotidianamente si confrontano, per integrare le proprie conoscenze e dotarsi di una maggiore professionalita';
Coloro che, gia' ricoprendo altri ruoli aziendali, desiderino accrescere la propria Professionalita', apprendendo e condividendo le logiche operative del Settore Regolatorio, al fine di interfacciarsi con la dovuta competenza con i relativi Professionisti;
Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonche' laureati in Economia e Marketing;
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT PHARMA.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Head of Project & Portfolio Management
Professionista specializzata nel campo degli affari regolatori, è responsabile tecnico presso un’azienda del settore pharma. Svolge attività di formazione nell’ambito farmacovigilanza.
Direttore Affari Regolatori e Farmacovigilanza
Qualified Person & QU Director, ha maturato negli anni grande esperienza e solide competenze in ambito affari regolatori. Ha acquisito anche specializzazioni in cosmetica e brevettistica.
Healthcare Strategic Marketing & Communications Advisor
Qualified Person e QU Director
Senior Medical Advisor, ha maturato negli anni una solida esperienza nel campo medical affairs e nella ricerca clinica. È specializzata anche nei trapianti e nell’area muscoloscheletrica. Nel suo curriculum vanta anche un dottorato di ricerca in Filosofia.
Government Affairs & Head of RAM
Esperta in affari regolatori e strategie in ambito regulatory affairs, vanta una lunga esperienza nel settore pharma. È specializzata in chimica fisica.
Italy Market Access Manager
Regulatory Affairs Officer
Ha lavorato per 27 anni nel settore farmaceutico, dove ha maturato una solida esperienza di leadership nel marketing e nelle vendite, avendo ricoperto tutti i ruoli chiave, da Informatore Scientifico del Farmaco, Brand Manager di prodotto, fino a Leader nazionale di area terapeutica.
PMP, Consulente e formatore in ambito project management
Coach professionista con diversi anni di esperienza nel mercato farmaceutico, focalizzato sulla Dermatologia e sul brand management. Ampia esperienza nei campi Hospital Sales development, Medical Writing, brand activation, Sales Effectiveness management.
Pharma Marketing Manager
Marketing Manager nel settore dermatologia e urologia, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del marketing management. Ha maturato negli anni una solida esperienza nel campo farmaceutico e cosmetico.
Medical Affairs Consultant
Consulente in ambito Medical Affairs
Ingegnere chimico
Ingegnere chimico
External Affaire and Market Access
Pharma Sales Consultant
Global Marketing Manager
È un professionista dalla lunga esperienza nel marketing in ambito farmaceutico. In passato ha ricoperto il ruolo di informatore scientifico del farmaco. Si occupa anche di consulenza scientifica.
Clinical Operation Manager
Esperto di Medical Affairs, si occupa della gestione degli studi clinici. Tra le sue competenze vi sono la gestione del budget, la negoziazione contrattuale, e la gestione di diverse attività connesse alla ricerca clinica.
Senior Manager EMEA Medical Affairs
HR Manager Italy & Cluster Thea Pharma
Critical Care Medical Lead
Clinical Operations Manager
Senior Consultant
Esperto di evidenze mediche, statistiche, lavora da più di trent’anni nel settore Life Sciences. È coach e formatore in ambito medico e farmaceutico. Ha un background legato alle scienze statistiche ed economiche.
Esperto in Medical Affairs
Programma Didattico
IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE NEL MEDICAL AFFAIRS: FORMAZIONE, INFORMAZIONE E DIFFUSIONE
OBIETTIVI:
La comunicazione per un’Impresa che opera nell’ambito Farmaceutico e della Salute è regolamentata ed è essenziale assumere consapevolezza delle responsabilità inerenti a tale ambito: si affronteranno, con il supporto di esempi reali, le criticità del training formativo, della comunicazione e della pubblicità e le opportunità di comunicazione del Medical Affairs con pazienti e HCP.
CONTENUTI:
Il Medical Affairs nell’informazione scientifica:
- Leg. 219: pubblicità dei medicinali e ambito di applicazione;
- Informazione Istituzionale vs Pubblicità;
- Attività degli Informatori Scientifici: pianificazione e gestione del Training a supporto;
- Promozione di un medicinale: l’occhio scrupoloso del Medical Affairs;
- La gestione delle richieste da medici, pazienti e farmacisti;
- Pubblicità del non-farmaco: cenni inquadramento della pubblicità per dispositivi medici e integratori alimentari e le differenze con il medicinale;
Collaborazione tra Medical Affairs e HCP attraverso la condivisione della conoscenza:
- Hospital Meeting;
- Advisory Board e Consulenze scientifiche;
- Patient Support Programs;
La comunicazione al grande pubblico: Conferenze stampa, internet e social media;
LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA
OBIETTIVI:
La pubblicazione di dati scientifici è in rapidissima evoluzione per rispondere alle crescenti esigenze di trasparenza e scientificità.
Obiettivo del modulo è di fornire le basi per ricercare e valutare la letteratura scientifica, per pianificazione e divulgare i risultati degli studi clinici: dai database, alle linee guida per la scrittura di articoli scientifici e ai suggerimenti per la divulgazione dei risultati.
CONTENUTI:
Elementi di comunicazione della scienza
La letteratura scientifica: dati, dati, dati.
- Tipologie di evidenze: come riconoscere il valore di una pubblicazione;
- Dove cercare le pubblicazioni scientifiche?
- Come cercare: Il quesito con il sistema PICO;
Il format: uno uguale all’altro
- Riviste tradizionali e open access;
- Indicizzazione e Impact factor
- Il processo di selezione: editore e peer-reviewing;
- Le nuove evidenze con il paziente protagonista: la scienza comportamentale dalla medicina narrativa in poi per identificare le opportunità strategiche e ottimizzare l'utilizzo delle risorse sanitarie;
La ricerca clinica e la comunicazione: io pubblico!
- Il percorso ad ostacoli dal disegno dello studio alla pubblicazione dei risultati: Il target obiettivo della pubblicazione; il protocollo e l’oggetto della comunicazione;
- Iniziamo a scrivere: linee guida, check list, codice etico;
- La struttura IMRAD, traduzioni, linguaggio;
- Disintermediazione della comunicazione sulla salute;
- Il ruolo del Web 2.0, social media e blog: nella ricerca di informazioni sulla salute, nella condivisione di esperienze di malattia e nella formazione di un’opinione pubblica in grado di influenzare anche la ricerca;
LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN PUBBLICO
OBIETTIVI:
Comprendere quanto sia urgente e fondamentale per il Medical Affairs comunicare la scienza efficacemente per rispondere ai diversi obiettivi; es. aumentare la conoscenza, condividere una novità, influenzare opinioni, decisioni, e comportamenti, convincere persone a partecipare alla discussione scientifica per trovare soluzioni condivise, etc., soprattutto quando tale comunicazione è fatta in pubblico perché può ovviamente portare a controversie.
Obiettivo del modulo è quello di introdurre a un metodo e a tecniche utili per la comunicazione della scienza in pubblico: per identificare l’obiettivo della comunicazione, per costruire la strategia, per identificare le argomentazioni più efficaci, per ottimizzare lo strumento tecnico a supporto della comunicazione e per gestire il pubblico
CONTENUTI:
- Le domande fondamentali da cui partire:
- Qual è l’obiettivo e il risultato che vorrei ottenere?
- Quali gli argomenti?
- Identikit del pubblico: Chi ascolterà? Quali i bisogni che li muovono?
- Con quali mezzi? Qual è il tempo a disposizione?
- Costruire una presentazione:
- Preparazione: semplificare un discorso per renderlo efficace
- Apertura;
- Sviluppo;
- Conclusione;
- I supporti visivi: slide
- Come esprimo l’argomento nella slide?
- Cosa ci metto? Indicazioni sulla costruzione delle slide;
- Come usare numeri, statistiche e grafici per dare credibilità a ciò che espongo.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
LA COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE PER UN MEDICAL AFFAIRS EVOLUTO
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).