Diversity Management: Gestire e Valorizzare le Differenze
Finalità e Obiettivi del Corso
Per Diversity Management si intende un approccio alla gestione delle risorse umane finalizzato alla valorizzazione delle differenze di cui ciascun individuo è portatore all'interno dell'organizzazione. Il Corso di Alta Specializzazione “Diversity Management” di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL proietta a riconoscere queste differenze, potendo gestirle attivamente per creare un ambiente lavorativo che favorisca e valorizzi l’espressione del potenziale e delle capacità individuali, al fine di utilizzarle come opportunità di crescita per il singolo, di innovazione per l’azienda e come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali: tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 1g (8h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
24 Giugno 2023
|
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
- Imprenditori e Direttori Generali che gestiscono direttamente la funzione HR;
- HR Director, HR Manager, HR Specialist;
- Direttori e Responsabili Risorse Umane di nuova nomina che vogliano acquisire competenze generiche nelle politiche retributive e soft skills;
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT RISORSE UMANE.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Payroll & Expat Manager
HR Director
HR Senior Consultant
Avvocato Giuslavorista
HR Consultant
Hr Manager specializzato in relazioni sindacali
FABIO VOLPI
Emotional Trainer & Coach
Coach in ambito risorse umane, ha trascorso 15 anni in ambito corporate. Attualmente svolge il ruolo di formatore per lo sviluppo professionale. Si occupa di educazione emotiva delle risorse.
Formatore in ambito HR
In quindici anni di esperienza nel mondo delle risorse umane ha sviluppato un percorso professionale ampiamente diversificato all’interno di aziende internazionali e nazionali di differenti settori merceologici. Si occupa di sviluppo organizzativo, ricerca e selezione, formazione, performance management.
Consulente del lavoro
Consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Milano, si occupa da oltre vent’anni di consulenza del lavoro e di amministrazione del personale. Ha maturato una lunga esperienza in studi e in società di consulenza.
Hr Manager
HR Professional
Counselor e formatrice
Formatore Counselor, svolge attività di formazione e training nel settore delle risorse umane. Si occupa di team building e di comunicazione in ambito HR.
FRANCESCA TREVISI
Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace
Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace, Licenced NLP Coach, speaker e giornalista, è mental coach e formatrice nell’ambito risorse umane. Specializzata in tecniche di comunicazione, si occupa di consulenza strategica di comunicazione relazionale.
Consulente di carriera e outplacement e formatrice
Orientatrice esperta di politiche attive, consulente di carriera e formatrice con esperienza decennale acquisita sia nell'erogazione dei servizi di accompagnamento al lavoro sia sugli aspetti organizzativi e di coordinamento dei progetti e delle risorse coinvolte.
HR Manager
Responsabile Risorse Umane
HR Manager presso una banca italiana, ha ricoperto in passato ruoli di Unit People & Culture Manager, Responsabile Sviluppo Organizzativo ed HR Specialist. È specializzato, tra le altre, in previdenza sociale.
Executive & Career Coach
Consulente legale - Traduttrice legale inglese/italiano
Chief Happiness Officer certificato dall'IIPO
Consulente del lavoro
Programma Didattico
DIVERSITY MANAGEMENT E VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ
- Diversity: moda o reale necessità?
- I principi del diversity management;
- La diversità all’interno dell’azienda: vincoli e opportunità per l’impresa;
- Il passaggio da Diversity a Variety;
DISCRIMINAZIONE SUL LUOGO DI LAVORO: PROBLEMATICA ANCORA ATTUALE?
- Le problematiche della diversità: stereotipi, accettazione delle differenze;
- Il contrasto come opportunità;
- Le azioni da attuare per contrastare la discriminazione;
LA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE PECULIARITÀ
- Identificare e gestire le diverse forme di “diversità” e “peculiarità”;
- Strategie e processi di socializzazione ed integrazione;
- Costruire ed applicare un piano d’azione per l’integrazione;
- Un esempio: le differenze generazionali tra baby-boomers, generazione X, Y e Z;
- aspettative;
- approccio al lavoro;
GESTIRE E PROMUOVERE UNA POLITICA GESTIONALE INCLUSIVA E VALORIZZANTE
- Sensibilizzare la direzione e coinvolgere il management;
- Selezionare gli indicatori per poter misurare l’efficacia del percorso;
- Comunicare internamente ed esternamente la scelta della nuova politica perché diventi una leva di fidelizzazione aziendale.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
DIVERSITY MANAGEMENT: GESTIRE E VALORIZZARE LE DIFFERENZE
La quota di partecipazione è pari ad € 180,00 oltre IVA (Totale € 219,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).