Diritto del Lavoro e Relazioni Sindacali
Finalità e Obiettivi del Corso
Conoscere gli aspetti formali e sostanziali del rapporto di lavoro consente di sviluppare opportune competenze operative da sfruttare nella tipica gestione del personale sia all’interno di aziende, che in studi professionali specializzati nel settore.
Si tratta, nello specifico, di un’analisi dei diversi strumenti contrattuali attualmente esistenti, a cui fa seguito lo svolgimento del rapporto di lavoro attraverso l’esame dei diritti, doveri ed obblighi del datore di lavoro e del lavoratore, quale parte contrattuale più debole, per giungere, infine, alla trattazione degli aspetti peculiari della cessazione del rapporto di lavoro con le relative conseguenze anche sul piano delle tutele previste dalla legge.
L’obiettivo principale del Corso di Alta Specializzazione “DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI SINDACALI” di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL è, quindi, individuare e condividere gli elementi essenziali del rapporto di lavoro all’interno di ciascuna realtà aziendale, consentendo ai/alle Partecipanti di comprendere, in maniera immediata e pragmatica, le dinamiche e gli equilibri che sono alla base delle attività svolte.
ONLINE in LIVE STREAMING | |
Durata: 3gg (24h) dalle 09:30 alle 18:30 | |
17, 18 e 24 Giugno 2023
|
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali:
tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Avvocati, praticanti, responsabili o addetti alle risorse umane e consulenti che vogliono aggiornarsi nel campo del Diritto del Lavoro.
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso, accollandosi la relativa quota di partecipazione.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT LEGAL.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Esperto di contrattualistica internazionale
Tommaso Cozzolino è un Avvocato Senior Contenzioso in ambito di Commerciale e Bancario. Esperto in Crisi di Impresa e Debt Restructuring. È formatore in ambito accademico e presso Istituti di Alta Formazione privati.
Hr Manager specializzato in relazioni sindacali
Hr Manager con consolidata esperienza in change management, relazioni sindacali e amministrazione del personale, sicurezza lavoro. Nel corso della sua attività ha sviluppato competenze nella disciplina dell’organizzazione aziendale.
Head of Restructuring, Insolvency and Bankruptcy
Avvocato esperto in restructuring, insolvenza e diritto fallimentare. Ha acquisito nella sua esperienza un solido background nel diritto aziendale e nel diritto commerciale. Assiste clienti italiani e internazionali.
Avvocato civilista, specializzato nella tutela del Consumatore
Avvocato civilista, è consulente legale per privati e imprese. Si occupa di numerosi e diversi servizi di consulenza legale, tra cui successioni e testamenti, contratti assicurativi, codice della strada ed infortunistica, recupero crediti, responsabilità civile e medica, risarcimento danni. Svolge attività da formatore.
Avvocata esperta di corporate compliance:
Esperta di corporate compliance, con particolare focus sulla Data Protection e sulla responsabilità amministrativa degli enti, ha una ventennale esperienza nell'ambito della consulenza societaria. Ricopre il ruolo di DPO esterno e di componente di Organismi di Vigilanza.
Consulente legale specializzato in diritto dei marchi
Avvocato giuslavorista
Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, è specializzato nelle Professioni Legali. Si occupa di diritto del lavoro da parte datoriale, assistendo e difendendo note società nazionali e multinazionali, ed è consulente in materia di appalti pubblici e di diritto del lavoro.
Esperto di diritto internazionale
Consulente legale - Traduttrice legale inglese/italiano
Programma Didattico
La Costituzione del rapporto
- Le tipologie del rapporto di lavoro dopo il Jobs Act: subordinato, autonomo, parasubordinato, etero-organizzato;
- Le collaborazioni organizzate dal Committente (nuova fattispecie di rapporto subordinato);
- La stabilizzazione dei collaboratori;
- I contratti di lavoro atipici come disciplinati dal D. Lgs. N. 81 del 2015:
- L’apprendistato (Art. 41);
- Il contratto di lavoro a tempo parziale (Artt. 4-12);
- Il superamento del contratto a progetto (Art. 52);
- Le collaborazioni (con prestazione prevalentemente personale ed auto-organizzate);
I Provvedimenti disciplinari
- La procedura, i requisiti della contestazione, la tempistica, le difese, il provvedimento disciplinare;
- Il Collegio Arbitrale;
- Le conciliazioni in materia di lavoro dopo le novità del Jobs Act;
- La conciliazione ordinaria in sede protetta (DTL o sindacale);
- La conciliazione monocratica;
- Le modalità conciliative in caso di licenziamento;
- La conciliazione obbligatorio in caso di licenziamento per GMO;
- L’offerta conciliativa nei licenziamenti a tutele crescenti;
- La conciliazione in caso di modifica delle mansioni (nuovo art. 2103 c.c.);
Le possibili modalità per ridurre il contenzioso
- La certificazione del rapporto di lavoro:
- L’oggetto della certificazione;
- Organi abilitati e procedura;
- Efficacia giuridica tra le parti e verso i terzi;
- I vantaggi della certificazione;
L’evoluzione del rapporto nella crisi d’impresa
- Gli strumenti individuali
- Le modifiche in peius delle condizioni contrattuali individuali;
- L’organizzazione del lavoro e i contratti di lavoro per le esigenze temporanee;
- Gli accordi transattivi per la risoluzione del rapporto di lavoro;
- Il licenziamento individuale per motivi economici dopo la Riforma del Lavoro;
- L’illegittimità del licenziamento per motivi economici;
- Gli strumenti collettivi;
- Le soluzioni della contrattazione collettiva nelle ristrutturazioni di impresa;
- Licenziamento collettivo: aspetti giuridici e quadro normativo;
- La procedura di mobilità e la gestione dei rapporti sindacali;
L'attività sindacale in Azienda e diritti dei Lavoratori
- L’Assemblea;
- I permessi per i rappresentanti sindacali;
- Lo sciopero: nozione e forme;
- La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela;
- La contrattazione aziendale: possibili deroghe alla legge ed alla contrattazione collettiva nazionale;
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI SINDACALI
La quota di partecipazione è pari ad € 400,00 oltre IVA (Totale € 488,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).