Memorizzare tutto ciò che facciamo durante la giornata, rielaborare le informazioni e convertirle in qualcosa di utile per l’utente.
Facebook potrebbe mettere a punto un nuovo sistema di intelligenza artificiale che, senza mezzi termini, rivoluzionerebbe le nostre vite.
Meta sta lavorando a un sistema in grado di memorizzare, e poi rielaborare, tutto ciò che vediamo, diciamo o facciamo nel corso della nostra giornata. Un vero e proprio archivio di dati, non di certo morto e a sé stante, ma integrato e fluido, con l’obiettivo di rendere di fatto impossibile dimenticare qualcosa e migliorare la fruibilità di ogni aspetto della nostra esistenza.
Progetto sicuramente molto ambizioso, in cui l'orizzonte temporale è piuttosto lungo. D’altronde, per costruire un’intelligenza artificiale capace di vedere e sentire il mondo in prima persona, proprio come facciamo noi, occorre del tempo.
Ad oggi l’IA viene addestrata utilizzando foto o video, cioè immagini e suoni del passato; il passo in avanti di Meta, invece, consiste proprio nell’instaurazione di un’interazione in tempo reale, proprio come fa il cervello di un essere vivente che percepisce gli stimoli e reagisce di conseguenza.
Sarà così sviluppata la tecnologia abilitante per la realtà aumentata del futuro, che potrà essere impiegata non solo in dispositivi più avanzati e costosi, ma anche su smartphone e visori in grado di interagire con l'utilizzatore in modi oggi inarrivabili per l'AI convenzionale. Il futuro sta arrivando?