Finalità e Obiettivi del Corso
L’obiettivo del Corso di Alta Specializzazione “LA GESTIONE OTTIMALE DEI SISTEMI DI REFRIGERAZIONE” di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL è quello di approfondire i principi base di funzionamento dei sistemi di refrigerazione per usi di processo e di condizionamento ambienti: verranno analizzati in dettaglio i singoli componenti (compressore o assorbitore, condensatore, valvola di espansione, evaporatore).
Inoltre, verranno forniti i criteri di base per un dimensionamento preliminare di diversi sistemi frigoriferi indipendenti o inseriti all’interno di sistemi di trigenerazione e verranno forniti esempi applicativi.
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali: tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Il Corso si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, ed in genere a tutti i tecnici interessati al settore energetico e all’opportunità di entrare e/o migliorare le proprie conoscenze e competenze
L’offerta formativa e' estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT ENERGY MANAGEMENT.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Dr. Antonio Gino Siciliano (Coordinamento Scientifico)
Senior Project Manager presso Ambiente Italia
Esperto in Gestione dell’Energia del settore Industriale (EGE industriale) in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009, svolge attività di audit energetico per il settore civile e per quello industriale, occupandosi di efficienza energetica, analisi dei benefici ambientali e della redditività economica delle fonti rinnovabili.
Senior Energy Consultant
Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) certificato per i settori civile ed industriale, è auditor per i sistemi di gestione dell’energia, nonché EPC Facilitator qualificato e valutatore della Qualità e Sviluppatore di Progetto.
Head of Industrial Sales & Origination
Laureato in ingegneria energetica e nucleare, è responsabile dell’efficienza energetica, nonché Esperto in Gestione dell’Energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339.
Consulente e formatore in sostenibilità e risparmio energetico
Esperto nel settore della sicurezza sul lavoro. Auditor per diverse certificazioni ISO, Docente Formatore 81/08, RSPP, Coordinatore della sicurezza, Risk Manager, Cost Controller e altro ancora nell’ambito.
Ceo DYNAGEST - Engineering & Consulting
Esperto in Edilizia Sostenibile (EES), Esperto in Gestione dell’Energia UNI, consulente e docente nel campo dell’energy management, nonché esperto in Diagnosi e Certificazione energetica degli edifici. Consulente energetico dell’Agenzia Energetica per l’Alto Adige – CasaClima.
Project Manager nel settore Energy
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, è Energy Analyst presso il Gestore dei Servizi Energetici. Ha collaborato con le università di Napoli Federico II e Parthenope. Si occupa di diagnosi energetica, incentivi e servizi commerciali.
EGE Esperto in Gestione dell'Energia
Laureato in ingegneria energetica, è un professionista specializzato in gestione dell’energia, nonché un Esperto in Gestione dell'Energia attivo nel campo dell’efficienza energetica. Annovera nel suo bagaglio anche competenze legate al project management.
Energy Manager
Energy Manager e Responsabile Unità Efficienza Energetica presso Cristoforetti Servizi Energia S.p.A.. Una professionista, si occupa della definizione delle strategie legate all'efficienza energetica, dell'analisi tecnico-economica degli interventi di efficientamento energetico e della valutazione dei rischi connessi fino all'analisi e al monitoraggio dei risultati attesi.
Head of Industrial Sales & Origination
Laureato in ingegneria energetica e nucleare, è responsabile dell’efficienza energetica, nonché Esperto in Gestione dell’Energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339.
Energy Manager
Titolare di un’azienda che si opera nei settori Engineering e Consulting, si occupa di consulenza in materia di sicurezza del lavoro, di sistemi di gestione per la qualità ed in materia di diagnosi per l'efficienza energetica, ma anche di lean manufacturing.
Responsabile Efficienza Energetica
Docente in campo energetico, ambientale, sostenibilità, economia circolare, è Consulente, Auditor e docente su numerose delle certificazioni ISO. Presidente di FederSPA, federazione internazionale delle SPA e aziende del wellness.
Energy Analyst
Responsabile nella gestione dell'intero processo commerciale dall'origine del lead alla firma del contratto presso una multinazionale del settore energetico, è esperto di transizione energetica ed efficienza, nonché di energie rinnovabili e Servizi B2B.
Senior Energy Consultant
Esperto in Gestione dell’Energia, lavora come libero professionista nel campo della progettazione termotecnica e antincendio. È specializzato in Diagnosi e Certificazioni Energetiche degli Edifici, progettazione e verifiche Impianti Termici, nonché analisi termografiche e termo-flussimetriche.
Programma Didattico
- I cicli frigoriferi con compressore o assorbitore
- Il ruolo dell’evaporatore e correlazione con le caldaie a vapore
- Evaporatore a espansione diretta nell’ambiente o con fluido intermedio
- Condensatori ad acqua o ad aria
- Dimensionamento preliminare
- Proprietà fisiche dei liquidi refrigeranti
- Sistemi multistadio
- Principi di funzionamento dell’assorbitore
- Ciclo frigorifero funzionante come pompa di calore
- Coefficiente di prestazione e misure per il controllo dell’efficienza energetica
- Utilizzo di calore da processo o da impianti di cogenerazione per la produzione di freddo
- Confronto tecnico-economico tra caldaia per produzione acqua calda e assorbitore
- Valutazione tecnico-economica di un impianto di trigenerazione con assorbitore
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
LA GESTIONE OTTIMALE DEI SISTEMI DI REFRIGERAZIONE
La quota di partecipazione è pari ad € 180,00 oltre IVA (Totale € 219,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).