Riservati leAgevolazioni
Le Norme per la gestione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia condividono la medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, che rimangono certificabili singolarmente.
Il Master di Alta Formazione in "Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente” persegue, unico in Italia, la finalità di fornire competenze tecniche estremamente pratiche ai fini della Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione, Mantenimento ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata (QHSE Integrated Management).
È difatti accertato che una Certificazione che integri i quattro Schemi è opportuna e conveniente per diversi motivi:
- La gestione delle informazioni è più razionale e può quindi ridurre i costi;
- Si dimostra la conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti;
- I tempi di verifica da parte degli Organismi di Certificazione sono ridotti, con conseguente economico per l’Azienda, in termini di tempi e costi;
- Le politiche relative a Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente possono essere integrate ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni;
- Si dimostra all’esterno (Clienti, Istituzioni) e all’interno (Dipendenti, Responsabili) di dare miglior risposta possibile alle aspettative dei clienti, della società e dei lavoratori;
- Si acquisisce maggior competitività e miglioramento della reputazione aziendale;
A tal fine, è fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica, consentano la piena valorizzazione del proprio profilo, con Attestati pienamente spendibili nel panorama internazionale.
La durata del Master (120 ore) garantisce la doppia finalità prevista: apprendere come si implementano i Sistemi di Gestione ed ottenere le qualifiche da Lead Auditor, conoscendo le tecniche di Audit.
Un percorso di minor durata finisce, inevitabilmente, per sacrificare una delle due finalità, che non può essere adeguatamente perseguita (con il conseguente venir meno del valore dei relativi Attestati).
Viene proposta una visione delle Norme (e dei relativi Audit) in riferimento ai Settori di certificazione più diffusi, attraverso un’analisi comparata dei Sistemi di Gestione: ciò consente ai Partecipanti di ampliare notevolmente la propria spendibilità, avendo dimestichezza con gli ambiti più richiesti dal Mercato.
REALE TAGLIO PRATICO: PROCEDURE, MODULISTICA, ALLEGATI, CHECK-LIST, ETC. COMPILATI DIRETTAMENTE IN AULA DAI PARTECIPANTIIl Master si caratterizza per un metodo didattico di assoluto approccio concreto: i punti Norma vengono analizzati con l’ausilio dei casi pratici dei Formatori e, sugli stessi, i Partecipanti si cimentano (individualmente e/o di gruppo) a redigere la documentazione necessaria al Sistema di Gestione in fase di Progettazione, Implementazione, Audit interni, etc.
ESAMI DA LEAD AUDITOR SVOLTI ALLA FINE DEGLI SCHEMIGli Esami per ottenere le qualifiche da Lead Auditor si svolgono, ciascuno, alla conclusione del singolo Schema: solo così gli Attestati rilasciati avranno assoluta valenza formale e sostanziale, pienamente riconosciuti da qualunque Organismo di Certificazione. Gli Esami, preparano i Partecipanti ai reali Audit aziendali, comprese le situazioni di “stress” in cui l’Auditor che è chiamato ad operare in tempi ristetti.
L'inizio del Master è previsto per APRILE 2025, le Lezioni si svolgono dalle 9:30 alle 18:30.
LABORATORIO EXECUTIVE |
APPLICATION TIME |
DIPLOMA |
|||
APRILE | MAGGIO | GIUGNO | FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE | VERIFICA FINALE | CERIMONIA CONCLUSIVA |
05, 06, 12, 13 | 03, 04, 10, 11, 24, 25 | 07, 08, 21, 22, 28 | entro il 17 Luglio 2025 | 19 Luglio 2025 | 19 Luglio 2025 |
IIl Master in SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITÀ, SICUREZZA, ENERGIA E AMBIENTE è rivolto a:
- Consulenti e Professionisti che desiderino costruire nuovi livelli di responsabilità o ambiscano a diventare Manager orientati al miglioramento delle performance della propria azienda;
- Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Dirigenti, Responsabili Qualità e Addetti alla Gestione SQ, etc.) desiderino accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
- Auditor e Lead Auditor che, specializzati in uno schema specifico, intendano ampliare le proprie competenze e conoscenze nei Sistemi Integrati;
- Quanti intendano approcciare la carriera di Professionisti e/o che siano orientati verso la “Business Administration” con focus specifico su “Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia" in riferimento alla ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, etc.
- Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.
La figura professionale dell’Esperto in Sistemi Integrati Qualità, Sicurezza, Ambiente e Energia si colloca, grazie al carattere interdisciplinare del Master, sia all'interno del personale di imprese industriali, commerciali e di servizi, sia nell'ambito di società di consulenza alle Aziende.
Lo sbocco occupazionale dell’Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente è molteplice:
- Carriera aziendale, in qualità di Referente interno dei Sistemi di Gestione (integrati e/o di singolo schema);
- Carriera consulenziale, sviluppando nel tempo e con l’esperienza sul campo le competenze tipiche del Consulente (Progettista e consulente di sistemi di Gestione integrati e/o di singolo schema, etc.);
- Carriera di Lead Auditor, coadiuvando Organismi di Certificazioni.
Le mansioni che può andare a ricoprire contemplano i seguenti settori specifici:
- Implementare e portare alla Certificazione di Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia il sistema di gestione aziendale;
- Valutare un processo aziendale e inquadrarlo in una prospettiva di valutazione di impatto ambientale;
- Impostare un piano di approccio alla Certificazione Ambientale e/o Energetico;
- Predisporre all'interno dell'azienda tutte le misure di sicurezza per la protezione dei lavoratori;
- Progettare interventi formativi rivolti al personale per il miglioramento della sicurezza, della qualità e dell'ambiente.
Il Master Sistemi di Gestione Integrati di Alma Laboris rappresenta la formazione d'eccellenza per chi mira a diventare esperto nella gestione integrata delle normative aziendali. Coniugando teoria e pratica, il programma mira a dotare gli studenti delle competenze necessarie per eccellere nell'implementazione di sistemi di gestione in diversi ambiti aziendali.
Al termine del Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente” rilascia i seguenti Titoli e Attestati riconosciuti e dunque pienamente spendibili:
1. Diploma di Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente”
QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE CERTIFICATE - RICONOSCIUTO AICQ-SICEV N. 271
Il Diploma, interamente riconosciuto da AICQ-SICEV, costituisce, una fondamentale qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE.
2. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011
qualificato da AICQ SICEV (n. 268 + n. 264)
3. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 / ISO 19011
qualificato da AICQ SICEV (n. 268 + n. 265)
4. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018 / ISO 19011
qualificato da AICQ SICEV (n. 268 + n. 269)
5. Attestato Auditor Interno 24 Ore Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011
qualificato da AICQ SICEV (n. 268 + n. 261)
6. Attestato Consulente e Progettistadi Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente;
7. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015
8. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015
9. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001:2018
10. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Energia ISO 50001:2018
L'Academy nel cuore di Roma, in piazza delle Cinque Scole, nel Quartiere Ebraico, tra il Tevere e Piazza Venezia, nel Palazzo Cenci Bolognetti, edificio dell 1700.
Il SavHotel dispone di un moderno Centro Congressi composto da sale riunioni, modulabili e illuminate da luce naturale, dotati di moderni schermi multimediali e proiettori.
Nel cuore di Milano, una moderna struttura formativa in Viale Monte Santo, vicino alla Stazione Centrale e alle fermate metro (Linea Gialla) Repubblica e Sondrio.
NH Ambasciatori immerso nel verde e nella tranquillità dei dintorni di Torino è il centro congressi ideale per meeting e congressi, a poca distanza dalle due principali stazioni ferroviarie.
Nel Centro Direzione di Napoli, il Business Center Tiempo è attrezzato con aule spaziose e accoglienti, dotate di tutti i comfort didattici e informatici.
Location confortevole e “friendly” e allo stesso tempo magica grazie all’incantevole terrazza dalla quale si gode la cupole della Basilica di Sant'Antonio e i Colli Euganei.
Sulla piattaforma di videoconferenza di Alma Laboris Business School: broadcast, media sharing, screen sharing, lavagna interattiva, Q&A, sondaggi, breakout rooms e altre funzionalità multimediali.
Per Alma Laboris Business School, la Crescita Professionale (e di conseguenza gli sforzi e gli investimenti, anche economici, ad essa sottesi) è sempre meritevole della massima tutela: per questo motivo riteniamo che la quota di partecipazione al Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente debba essere la risultante tra il Diritto allo Studio, costituzionalmente garantito, e la scelta di investire nella propria Formazione Continua.
SCARICA LA BROCHURE per conoscere tutti i dettagli sulla Quota di Partecipazione.
La Quota comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni) e la possibilità di aderire gratuitamente al “COOMING JOB”, la Divisione Placement di Alma Laboris (se richiesto in sede di selezione).
Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente è a numero chiuso per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo, elemento fondamentale per favorire un apprendimento efficace e una condivisione produttiva tra i/le Partecipanti: per questo motivo è prevista una Procedura di Selezione (gratuita e non vincolante), per un’accurata valutazione e conoscenza dei/lle Candidati/e interessati/e al Master.
Per Enti Pubblici e Aziende:
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e/o collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente , accollandosi la relativa quota di partecipazione: in tale caso, è prevista una procedura semplificata, illustrata dal Costumer Office a seguito di specifica richiesta.
Per maggiori informazioni: Tel: 06.33483311 - Mail: iscrizionediretta@almalaboris.it
Scopri
il Master
Scopri il Master
con l'accesso al Master, hai la possibilità di richiedere il servizio gratuito di Consulenza alla carriera dal taglio individuale.
Promozione Funzionale dei Profili
Career Coaching Individuale
- Redazione e/o Creazione CV e Cover Letter;
- Confronti per comprendere le dinamiche dei colloqui;
- Training su tecniche di autospendibilità;
- Test di valutazione delle competenze;
- Colloquio individuale e ricostruzione del profilo;
- Creazione di un target aziendale per inviare il CV;
Accesso al Portale "Network”
Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:
Migliora il tuo Profilo e scopri tutte le opportunità scarica la Brochure
La Faculty del Master
Scarica la Brochure Approfondisci la conoscenza della Faculty
Scarica la Brochure Approfondisci la conoscenza della Faculty
Come accedere al Master di Alta Formazione
3 buoni motivi
per prenotare il Colloquio !!!
gratuito e non comporta alcun vincolo o impegno.
Cosa condivideremo nel Colloquio?
della Business School
Sbocchi Occupazionali
Come accedere
al Master di Alta Formazione
3 buoni motivi per prenotare
il Colloquio !!!
Cosa condivideremo nel Colloquio?
- Del Taglio Pratico delle Lezioni
- Dell'Organizzazione Didattica
- Dei Docenti della Faculty della Business School
- Degli Sbocchi Occupazionali
- Delle Specializzazioni
- Del Placement per lo Sviluppo di Carriera